Turchia-Armenia: la visita di Pashinyan all'insediamento di Erdoğan

5 giugno 2023

bubble icon

Il primo ministro armeno, Nikol Pashinyan, si è recato ad Ankara per partecipare alla cerimonia di insediamento del presidente turco, Recep Tayyip Erdoğan. Questa visita segna il primo incontro tra un leader armeno e turco negli ultimi 15 anni.

Secondo il servizio stampa del governo armeno, Pashinyan è giunto in Turchia a capo di una delegazione per una visita di lavoro, accompagnato da Ruben Rubinyan, rappresentante Speciale dell'Armenia nel processo di dialogo armeno-turco. All'aeroporto, Pashinyan è stato accolto dal rappresentante speciale per la risoluzione delle relazioni armeno-turche, l'ambasciatore Serdar Kılıç. 

Il video della cerimonia di benvenuto degli ospiti all'inaugurazione mostra il presidente azero Ilham Aliyev in prima fila tra gli ospiti, con Nikol Pashinyan seduto dietro di lui. Erdoğan, dopo aver salutato Aliyev, ha stretto la mano a Pashinyan.

Questa è la prima volta che il principale leader armeno partecipa alla cerimonia di insediamento di un presidente turco. Turchia e Armenia non hanno relazioni diplomatiche da tempo e il confine tra le due repubbliche è stato chiuso su iniziativa di Ankara dal 1993. Ci sono disaccordi tra i due paesi riguardo al conflitto del Nagorno Karabakh, con la Turchia che sostiene l'Azerbaijan, oltre a divergenze riguardanti la valutazione storica dei massacri degli armeni nell'Impero ottomano nel 1915. Yerevan considera questi eventi come il genocidio armeno, ma le autorità turche non concordano con tale interpretazione. Nel mese di aprile 2022, il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha dichiarato che l'Armenia sta negoziando la normalizzazione delle relazioni con la Turchia. Gli analisti politici hanno sottolineato che la normalizzazione delle relazioni tra Turchia e Armenia è nell'interesse non solo dei due paesi, ma anche della Russia, ed è in linea con gli accordi tra Baku e Ankara.

Fonte: Caucasian Knot


blog comments powered by