Immagine di una donna incinta che tocca la pancia con le mani © 10 FACE/Shutterstock

© 10 FACE/Shutterstock

Ogni anno in Armenia nascono dozzine di bambini con l'aiuto di una madre surrogata. Sebbene non esistano statistiche chiare, gli esperti affermano che la cifra aumenta di anno in anno. Abbiamo raccolto la storia di Lilit, trentenne armena che ha aiutato una coppia a diventare genitori

22/06/2023 -  Armine Avetisyan Yerevan

Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, oltre il 16% delle coppie in Armenia è sterile. Le tecnologie di riproduzione assistita, compresa la gestazione per altri, aiutano queste famiglie ad avere un figlio. Ogni anno in Armenia nascono dozzine di bambini con l'aiuto di una madre surrogata. Sebbene non esistano statistiche chiare, gli esperti affermano che la cifra aumenta di anno in anno.

Lilit (il nome è stato cambiato), 33 anni, ha aiutato una coppia di sconosciuti a diventare genitori un anno fa. Dice che ci ha pensato per molto tempo.

“Tre anni fa stavo bevendo un caffè con la mia vicina, e le ho confidato che avevamo problemi economici in famiglia. Le ho detto che stavo cercando un lavoro per poter aiutare mio marito, avevamo dei debiti”, racconta la donna, aggiungendo che in quel momento ne aveva parlato solo perché era turbata e voleva alleviare le preoccupazioni parlandone, senza nemmeno immaginare che la vicina avrebbe provato a trovarle un lavoro.

“Nemmeno una settimana e la mia vicina ha chiamato e ha detto che aveva un'offerta vantaggiosa. Ci siamo incontrate, mi ha proposto di diventare madre surrogata. All'inizio non capivo cosa fosse, poi mi ha spiegato tutto”, ricorda.

La gestazione per altri è una tecnologia di riproduzione assistita che coinvolge tre persone: i genitori biologici e la donna che porta avanti la gravidanza. In Armenia, le madri surrogate devono sottoporsi ad un esame medico-genetico per escludere controindicazioni.

La madre surrogata non può essere contemporaneamente donatrice, quindi non ha il diritto di non consegnare il bambino ai genitori biologici.

Qualsiasi informazione relativa all'uso delle tecnologie di riproduzione assistita è riservata e può essere fornita solo su richiesta del tribunale, dell'ufficio del Pubblico ministero o di altri organi competenti, in conformità con la procedura stabilita dalla legge.

Una madre surrogata può essere una donna di età compresa tra 20 e 35 anni che ha almeno un figlio proprio. Se la donna è sposata, è necessario anche il consenso scritto del marito.

“Mi è stato offerto un compenso piuttosto alto, circa 30.000 dollari. Avrebbe coperto interamente i nostri debiti e sarebbero rimasti ancora molti soldi per dopo”, dice Lilit, aggiungendo che, oltre ai soldi, era interessata anche all'idea di aiutare una famiglia senza figli.

"Ho un bambino. Conosco benissimo la gioia di essere genitore. La famiglia che avrei dovuto aiutare non riusciva ad avere un figlio da circa 20 anni. Avevano provato molti trattamenti, i farmaci avevano quasi distrutto la loro salute senza risultato. A dire il vero, all'inizio li ho conosciuti di nascosto da mio marito, erano una coppia molto gentile, ho capito a prima vista che volevo aiutarli. Con mio marito è stato difficile, all'inizio non voleva, ma poi abbiamo trovato un accordo”.

Quando Lilit ha ricevuto il consenso del marito, la famiglia ha seguito tutti i passaggi legali e medici. Quando la gravidanza è stata registrata, si è trasferita in una casa separata.

“Io vivo in una regione, la famiglia invece è a Yerevan. Dovevamo essere sempre in contatto. Mio figlio è piccolo, gli abbiamo detto che sarei andata a lavorare all'estero e sarei tornata presto con dei regali. I mesi sono passati molto facilmente. Hanno avuto un bambino sano. Sono felice di averli aiutati. Quando ho visto la loro felicità, mi sono sentita la persona più felice del mondo”, racconta Lilit, aggiungendo di non aver avuto problemi psicologici.

“Ho fatto quel passo consapevolmente, capivo benissimo che non era mio figlio e stavo solo aiutando”.

Secondo la normativa vigente, la madre surrogata non deve assentarsi dal luogo di residenza noto alla coppia, e in generale dal territorio dell'Armenia, durante l'intero periodo della gravidanza. Questo può avvenire solo in caso di accordo con la coppia.

Secondo lo psicologo Martin Vardanyan, l'istituzione della maternità surrogata è un processo molto delicato, al quale la società armena ha appena iniziato ad adattarsi.

Secondo lo psicologo, solo di recente la società ha iniziato ad assumere un atteggiamento relativamente positivo, e l'approccio critico è dovuto solo alla mancanza di informazione.

“Le persone non hanno ancora una comprensione completa di questo fenomeno, non capiscono che cosa sia, questo è il motivo per cui c'è molta negatività. Anche la nostra mentalità nazionale gioca un ruolo importante”, afferma lo psicologo.

Eduard Hambardzumyan, fondatore e direttore del Fertility Centre, afferma che le madri surrogate si trovano principalmente attraverso la pubblicità.

“Prestiamo molta attenzione allo stile di vita e alla famiglia della donna. Ci sono molte storie. Abbiamo avuto un caso in cui la donna non voleva conoscere la madre surrogata: la clinica e gli avvocati si sono occupati dell'intero processo. Ci sono anche molti casi in cui le due donne hanno stabilito un rapporto stretto”, dice lo specialista.

Il costo di questo servizio va generalmente dai 15.000 ai 30.000 dollari. A seconda dell'accordo, sono coperte anche le spese correnti della madre surrogata durante la gravidanza e il cibo necessario.

“Non vedo il bambino dalla nascita, ma sono diventata amica di sua madre, parliamo spesso. Mi manda le foto del bambino. Sono orgogliosa del lavoro che ho svolto”, afferma Lilit.


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!

I commenti, nel limite del possibile, vengono vagliati dal nostro staff prima di essere resi pubblici. Il tempo necessario per questa operazione può essere variabile. Vai alla nostra policy

blog comments powered by