La riconciliazione รจ Reality
Un reality che รจ show e riconciliazione. Sulle tv B92 in Serbia e RTK in Kosovo รจ stato trasmesso ”CooperaTiVa” i cui protagonisti sono ragazzi serbi e kosovari. "Lo scopo? Mostrare che il dialogo รจ possibile, e che sono alle prese con gli stessi problemi", affermano i promotori
"CooperaTiVa" รจ il primo reality show in cui i protagonisti sono ragazzi provenienti da Serbia e Kosovo e va in onda sul canale serbo B92 e sulla Radio televisione Kosovo. Questo programma รจ nato come progetto comune delle ONG Fractal di Belgrado, l’Accademia non profit americana per lo sviluppo dell’istruzione (AED) e la Partes Production di Skopje.
Le otto puntate di "CooperaTiVa" mostrano squadre multietniche di serbi e albanesi che si confrontano tra loro in diverse prove. I 12 ragazzi, dell’etร compresa tra i 18 e 21 anni, sono stati divisi in due team da 6 persone, di cui quattro rappresentanti della comunitร di maggioranza (serba e albanese) e due della minoranza ( un ungherese e un albanese che vivono in Serbia, e un turco e un serbo che vivono in Kosovo). I "gialli" e i "viola", senza alcuna caratterizzazione etnica, devono affrontare situazioni diverse, prendere delle decisioni, fare squadra, imparare gli uni dagli altri e distruggere gli stereotipi.
Come ha dichiarato Nenad Maksimoviฤ di AED alla presentazione di "CooperaTiVa" a Novi Sad, lo scopo del gioco รจ di "mostrare che il dialogo tra i giovani serbi e albanesi รจ possibile, e che sono alle prese con gli stessi problemi". Maksimoviฤ ha affermato all’agenzia Beta che questo progetto dovrebbe essere recepito come una cosa normale, ma ha sottolineato che "sfortunatamente viviamo in un paese in cui la normalitร non รจ pane quotidiano".
"Abbiamo voluto promuovere persone giovani, intelligenti, educate, libere e tolleranti, valori vitali in una comunitร " ha continuato Maksimoviฤ. "I concorrenti di "CooperaTiVa" hanno sostituito la loro identitร nazionale con l’identitร di squadra. Cosรฌ, in una puntata i giovani serbi hanno cantato canzoni tradizionali albanesi, e i giovani albanesi quelle serbe. Sรฌ, si sono affrontati, ma il loro compito รจ quello di promuovere determinati valori sociali", ha concluso Maksimoviฤ.
Questo show in cui per la prima volta partecipano serbi e albanesi insieme, รจ un progetto ambizioso ideato da Filip Pavloviฤ, direttore della ONG Fractal di Belgrado, che da anni realizza progetti per facilitare i legami tra giovani serbi e albanesi. Probabilmente non si puรฒ parlare di coraggio per lanciarsi in una tale avventura, ma รจ importante evidenziare che ยซCooperaTiVaยป รจ il primo progetto che, utilizzando i mezzi di comunicazione di oggi quali sono i reality show, si propone di raggiungere tutti gli strati della societร , dalle casalinghe a coloro che forse non avrebbero occasione di seguire le ยซclassicheยป attivitร di una ONG. In Fractal dicono che l’idea del progetto รจ stata pensata come conseguenza di come alcuni temi e processi sociali sensibili, in cui sono inclusi i rapporti interetnici, vengano percepiti dai cittadini nella societร e nei paesi in cui questo dialogo ha un certo rilievo. L’idea di un reality show serbo-albanese ha iniziato a ronzare nella testa di Filip Pavloviฤ mentre guardava il reality di Donald Trump ยซThe Apprenticeยป (L’Apprendista), in cui, come egli afferma, emerge con forza il lavoro di squadra. Pavloviฤ, perรฒ, ha deciso di togliere la rude battaglia dal programma serbo-albanese, mettendo al centro contemporaneamente due squadre e dei temi rilevanti per tutta la societร . Quest’idea รจ stata sostenuta ed elaborata poi anche da AED e Partes Production, e il progetto รจ stato finanziato dal Dipartimento per i diritti umani dello State Department. Cosรฌ, per farla breve, รจ nata ยซCooperaTiVaยป.
Si sono presentati 50 ragazzi per partecipare al programma. Di questi ne sono stati scelti 12: 6 serbi e 6 del Kosovo, sulla base della conoscenza dell’inglese – lingua ufficiale di ยซCooperaTiVaยป – talento in ballo, canto e recitazione, abilitร nella comunicazione, interesse per il dialogo e la collaborazione con i membri dell’altra comunitร nazionale.
Il progetto รจ iniziato a giugno 2007 e fino al momento della messa in onda ha attraversato diverse fasi. All’inizio sono stati scelti i luoghi per le riprese, รจ stato promosso il progetto, completata la prima fase delle selezioni e realizzato il training di teoria del superamento del conflitto. Questa teoria, che sta alla base di ยซCooperaTiVaยป, si fonda sull’identificazione del problema, sulle tecniche per riconoscere quali sono i nodi da sciogliere e i modi per arrivare ad una soluzione. Milica Rodiฤ afferma che questo metodo รจ stato scelto in quanto i rapporti tra serbi e albanesi sono caratterizzati dal conflitto, e ยซnoi, con i nostri concorrenti, abbiamo voluto superare questo modo di comunicare, preparandoli ad un approccio costruttivo alle situazioni problematiche che si troveranno ad affrontare non solo durante l’assolvimento dei loro compiti, ma anche fuori dal programmaยป. Dopo questo training รจ avvenuta la selezione dei partecipanti, le riprese nei luoghi scelti (Montenegro e Macedonia), la messa in onda e il monitoraggio dei media e, infine, come premio, un training in Italia e Macedonia per i partecipanti.
In otto puntate, i concorrenti hanno distribuito mele in autostrada, hanno raccolto le immondizie sulle spiagge di Ada Bojana in Montenegro e, con queste, hanno realizzato delle sculture; hanno organizzato delle performance con una organizzazione rom di Herceg Novi con il fine di raccogliere dei soldi per l’acquisto di libri per i bambini rom, hanno vissuto in campagna, lavorando nei campi e prendendosi cura degli animali, e hanno realizzato dei videoclip per promuovere la vita rurale.
Inoltre, hanno realizzato altri video su due comuni montenegrini, Plav e Gusinje, al confine con l’Albania e note per la bellezza naturale delle montagne ยซMaledetteยป, ma anche per la multietnicitร e multireligiositร della popolazione. Nella sesta puntata i concorrenti hanno avuto il compito di organizzare un concerto per gli abitanti di Gusinje, in cui ognuno doveva cantare una canzone nella lingua dell’altra nazionalitร . Milica Rodiฤ afferma che questa รจ stata una delle attivitร piรน interessanti, e che รจ talmente piaciuto agli abitanti di Gusinje che i partecipanti non volevano piรน finire. Nella penultima puntata i concorrenti hanno collaborato come unica squadra per trovare un tesoro nascosto. Nell’episodio conclusivo, ripreso a Skopje, i concorrenti hanno parlato delle loro esperienze e impressioni di ยซCooperaTiVaยป a cui รจ seguito il premio, i training a Ohrid e a Roma per giovani cooperanti sui temi della comunicazione non violenta.
In ogni puntata, eccetto le ultime due, c’รจ stato un vincitore, e il verdetto spettava ad una giuria composta da tre persone. Sui risultati delle due squadre ha deciso ลฝana Borisavljeviฤ, trainer TOC e collaboratore esterno durante le riprese, e in ciascuna puntata ha partecipato un ospite a sorpresa dal Kosovo o dalla Serbia, una personalitร del mondo dello spettacolo, della musica o qualche autoritร locale.
Secondo le parole degli attivisti di Fractal, per tutti i partecipanti รจ stata un’esperienza positiva, hanno conosciuto nuovi amici, sono venuti a conoscenza di nuovi metodi ma hanno anche imparato gli uni dagli altri. E sopratutto nรฉ Milica di Graฤanica (Serbia) nรฉ Dardan di Drenica (Kosovo) – e come loro gli altri partecipanti – hanno ricevuto commenti negativi dai loro amici o da altre persone per aver partecipato al reality show "CooperaTiVa".
In evidenza
- Studenti e politica
- Carceri e fondi europei










