Un percorso articolato in cinque incontri su Balcani, Turchia e l’allargamento dell'Unione Europea. Il corso si rivolge a insegnanti, studenti, operatori della cooperazione internazionale, cittadini interessati. Tutti i mercoledì di ottobre 2013, a Bergamo

12/09/2013 - 

L’esperienza di modernizzazione autoritaria che in forme diverse Balcani e Turchia hanno attraversato nel corso del XX secolo è ancora poco compresa, così come è poco conosciuto l’attuale sforzo che i paesi dell’area affrontano per entrare a far parte dell’Unione europea. La trama etnico-culturale di questa regione è stata duramente colpita dai conflitti del Novecento e dalla dissoluzione jugoslava negli anni Novanta, ma ancora oggi è tra le più ricche d’Europa.

Il corso intende fornire una strumentazione di base per avvicinarsi alla conoscenza di questa regione, così importante per la storia d'Europa eppure ancora ai margini del suo processo di unificazione politica. La prospettiva seguita dal corso sarà principalmente di tipo storico, politico e sociale, riservando particolare attenzione agli ultimi due decenni. I docenti si avvarranno dell’ utilizzo di filmati,materiale fotografico e cartografico.

 

ATTENZIONE, si comunica che dato l'alto numero di adesioni la sede del corso è stata spostata

La prima lezione: Mercoledì 2 ottobre ore 17,30-19,30
Da Sarajevo a Sarajevo: il XX secolo dei Balcani
Francesca Vanoni, Osservatorio Balcani e Caucaso
Marco Abram, dottore di ricerca in Storia della Jugoslavia 

si terrà presso l’Auditorium del Liceo Mascheroni in via Borgo Santa Caterina 13 (parcheggi disponibili in zona Stadio e in via Pitentino) 

Le lezioni successive si terranno presso la sede dell’Università di S.Agostino, Aula 5 (possibilità di parcheggio in via Pitentino e lungo le Mura) 

 

PROGRAMMA:

Da Sarajevo a Sarajevo: il XX secolo dei Balcani

02/10/2013 17:30 Bergamo

Le guerre degli anni Novanta: storia, memoria ed elaborazione del conflitto

09/10/2013 17:30 Bergamo

L'Ue, l'Albania e le migrazioni

16/10/2013 17:30 Bergamo

La giustizia internazionale e i crimini degli anni Novanta

23/10/2013 17:30 Bergamo

La Turchia tra Europa e mondo arabo

30/10/2013 17:30 Bergamo

 

Scarica la brochure del corso

 

INFO
Fondazione Serughetti La Porta
Viale Papa Giovanni XXIII n. 30
telefono: 035 219230
info@laportabergamo.it

Iscrizione entro mercoledì 2 ottobre 2013

Il corso è parte del progetto europeo "Racconta l'Europa all' Europa"

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto Racconta l'Europa all'Europa


Hai pensato a un abbonamento a OBC Transeuropa? Sosterrai il nostro lavoro e riceverai articoli in anteprima e più contenuti. Abbonati a OBCT!