Symphonia, il suono dell'Europa

Mostra Symphonia, il suono dell'Europa © Foto Luigi Ottani

Mostra Symphonia, il suono dell'Europa © Foto Luigi Ottani

Mostra fotografica di Luigi Ottani e Andrea Semplici, in occasione delle celebrazioni per il trentennale dell’orchestra giovanile europea ESYO - European Spirit of Youth Orchestra, composta da giovani musicisti di diversi stati europei, tra i quali quelli della penisola balcanica

La mostra espone 60 fotografie, di cui 30 (in bianco e nero) del fotografo Luigi Ottani e 30 (sia colori che in bianco e nero) del fotografo Andrea Semplici, stampate su cartone da imballaggio prodotto da materiale cartaceo riciclato: tale scelta rispecchia l’impegno ed il ruolo assunto dall’associazione culturale SGME, dal 2024 partner di New European Bauhaus, di contribuire a rendere il Green Deal un’esperienza culturale, tangibile e condivisa dai cittadini europei.

 I visitatori potranno anche ascoltare alcune annotazioni, scritte dal fotografo Andrea Semplici durante il suo soggiorno con l’orchestra, pubblicate in forma di diario sul suo blog personale e ora recitate dall’attrice Roberta Biagiarelli con le musiche di Antonín Dvořak e Georges Bizet eseguite dall’orchestra ESYO - European Spirit of Youth Orchestra.

Ideata nel 1994 dal violinista e direttore d’orchestra Igor Coretti Kuret, ESYO è un’orchestra unica nella composizione, nel modo in cui si forma, nelle sue finalità. È considerata da molti un esempio d’eccellenza musicale e d’incontro interculturale tra i giovani. Un progetto formativo che si è rivelato negli anni uno strumento formidabile per la promozione della cooperazione culturale e dell’integrazione europea. La compongono giovani musicisti (tra 13 e 19 anni) che provengono da diversi Stati europei (Albania, Austria, Bielorussia, Bosnia, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Libano, Macedonia, Moldavia, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ucraina e Ungheria). Vengono selezionati, mediante audizioni, tra quelli che appaiono come delle eccellenze nei Conservatori e Scuole di Musica dei loro Paesi. Vengono invitati a formare la ESYO prevalentemente nei periodi delle vacanze scolastiche.

I fotografi

Due artisti dell’immagine e della luce che hanno vissuto insieme ai giovani musicisti di ESYO l’esperienza della trasformazione in orchestra, ma che osservando da due punti diversi il comportamento autentico di questi ragazzi nello svolgimento delle loro attività quotidiane hanno cercato di cogliere l’essenza del progetto ESYO per poterla raccontare con le loro fotografie scattate in occasione dei due tour estivi dell’orchestra ESYO (Semplici nel 2017 e 2018, Ottani nel 2019).

Le immagini in bianco e nero di Luigi Ottani, scattate durante le prove ed i concerti, ci raccontano le emozioni dei giovani musicisti di ESYO, manifestate, in alcuni scatti, anche dal linguaggio del loro corpo. Fotografie che scrutano l’anima e ci parlano dell’armonia e della bellezza dei giovani musicisti che da trent’anni s’incontrano d’estate per formare la loro orchestra caratterizzata dal fatto che “vive” una sola stagione.

Andrea Semplici oltre a fotografare scrive libri, blog, articoli che parlano di viaggi e incontri. Le fotografie esposte sono il racconto delle emozioni provocate dalla musica e dall’essere orchestra. Le sue fotografie dei giovani musicisti della ESYO e i suoi testi sono la testimonianza più genuina di quello che l’esperienza ESYO rappresenta per coloro che hanno avuto l’occasione di viverla anche se solamente una volta.

Per coloro che non avranno la possibilità di visitare la mostra, è infine prevista la pubblicazione sul nuovo sito dell’orchestra della “composizione” di immagini scattate da Luigi Ottani e magistralmente predisposte sul Bolero di Ravel, eseguito dall’orchestra ESYO nel 2019.

Eventi collaterali

Durante il periodo di apertura della mostra diversi eventi culturali si svolgeranno nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich nell’ambito del cartellone dei “Lunedì dello Schmidl”:

Venerdì 12/04, ore 12.00 - INNAUGURAZIONE della mostra fotografica e CONCERTO del duo di percussioni “Dari#Zeta” formato da Lorenzo Dari e Davide Zaniolo (in passato già musicisti ESYO)

Lunedì 29/04, ore 17.30 - “ESTRO, TALENTO e tanta FANTASIA”, 30 anni di storia e aneddoti sull’orchestra ESYO nel racconto del M° Igor Coretti Kuret (ideatore e Direttore Artistico di ESYO), accompagnato dal flauto del M° Tommaso Bisiak (docente ESYO)

Lunedì 06/05, ore 17.30 - VIDEO PROIEZIONE del film “Il Suono dell’Europa” di Alessandro Scillitani introdotto da Paolo Rumiz

Giovedì 23/05, ore 17.30 - PRESENTAZIONE del PROGRAMMA ESYO 2024 e CONCERTO del giovane pianista triestino, Jan Coretti Kuret (già musicista ESYO nel 2017)

Lunedì 03/06, ore 17.30 - CONCERTO dell’arpista Aurora Bottacin (già membro dell’orchestra ESYO negli anni 2019 e 2023) 

Sabato 08/06, ore 11.00 - AUDIZIONI ESYO per la selezione “dal vivo” dei giovani musicisti allievi dei Conservatori e delle Scuole di musica dell’Italia, della Slovenia e della Croazia (dell’Istria e del Quarnero)

INFO:

Comune di Trieste