Guarire mondi in crisi. Il pensiero e la scrittura di Melita Richter

Evento 16 marzo 2024

Nell'ambito di Slavika incontro dedicato a Melita Richter, scomparsa nel 2019, attraverso la sua raccolta "Guarire mondi in crisi". Presenta Marija Mitrović, docente di lingua e letteratura serba e Gabriella Musetti, scrittrice e studiosa. Moderano l'incontro Vesna Šćepanović, giornalista e artista e Alfredo Sasso ricercatore dell’area balcanica e collaboratore di OBCT

Una serata del Festival Slavika sarà dedicata alla memoria di Melita Richter, docente di letteratura serba e croata all’Università di Trieste, scomparsa nel 2019. Attraverso la raccolta di saggi "Guarire mondi in crisi ", pubblicata nel 2023 da Vita Activa Nuova, ripercorriamo il percorso umano, intellettuale e specialistico di una donna dall'identità europea.

Durante la sua vita e i suoi studi, la sociologa e scrittrice Melita Richter ha creato importanti collegamenti tra l'area dei Balcani occidentali e degli Appennini, allargando il suo sguardo critico ad un orizzonte più vasto e sviluppando molteplici riflessioni su migrazioni, femminismo, interculturalità, guerre jugoslave e le loro eredità.

Il libro sarà presentato da Marija Mitrović, anche lei docente ordinaria di lingua e letteratura serba all’Università di Trieste, e Gabriella Musetti, scrittrice e studiosa nonché fondatrice della casa editrice Vita Activa Nova.

Moderano l'incontro Vesna Šćepanović, giornalista e artista, ambasciatrice di culture e poetiche dell'ex Jugoslavia in Italia, e di Alfredo Sasso, ricercatore dell’area balcanica e articolista per Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.

INFO:

Pagina Facebook di Polski Kot

e-mail: slavika.fest@gmail.com