Sukhumi singers

28 marzo 2013

bubble icon

Il fascino particolare di cantanti nei ristoranti di Sochi ha permesso a Rob Hornstra (@thesochiproject ) di vincere il World Press Photo per la categoria “Arte e intrattenimento - storie” con la sua serie di fotografie intitolata “Sochi singers

Nelle didascalie, Hornstra specifica quale canzone stava suonando il protagonista della sua foto al momento dello scatto, ma naturalmente il suono è lasciato alla nostra immaginazione. Si tratta comunque prevalentemente di canzoni pop russe.

Al contrario di quanto ha fatto Hornstra, voglio proporre una selezione di pezzi senza titoli cantati a pochi chilometri da Sochi, in Abkhazia, territorio de facto indipendente dove l'abkhazo è ufficialmente unica lingua di stato. Una lingua affascinante e poco conosciuta, appartenente al gruppo delle lingue caucasiche nord-occidentali, assieme al circasso (nelle sue varianti) e all’ubykh, una lingua oggi scomparsa.

Di seguito, una serie di canzoni trasmesse dalla televisione abkhaza per capodanno. Cover in abkhazo di grandi classici della musica pop internazionale, tra cui noti autori italiani.

Ecco a voi “Sukhumi Singers”, un viaggio alla scoperta della lingua abkhaza nella sua versione più pop.

Riconoscete gli originali?


blog comments powered by