|
Progetto Isto Nebo – Associazione Culturale ImparArti
Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina
Progetto Isto Nebo – Associazione Culturale ImparArti nasce nel 2018 a Cividale del Friuli ad opera di un gruppo di appassionati dei Balcani occidentali. L’attività principale del progetto è far conoscere, attraverso un percorso di formazione e un’esperienza di viaggio in Bosnia Erzegovina e in altri paesi dei Balcani occidentali, la storia e la cultura di questi luoghi.
In particolare, vengono affrontate le drammatiche pagine di storia contemporanea che hanno riguardato queste terre, e che vengono indagate in maniera diretta, non solo dando la possibilità ai partecipanti ai progetti di vederne gli effetti con i propri occhi, ma entrando anche in contatto con persone e associazioni che da anni operano sul territorio, lavorando in particolare sulla ricostruzione del tessuto sociale. Inoltre, visitando alcune delle città più rappresentative dell’area, è possibile conoscerne il contesto artistico e culturale e capirne appieno similitudini e differenze.
I nostri progetti e i nostri viaggi sono pensati per gli istituti scolastici, in particolare per gli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado, e per le università, e hanno una forte impronta solidale: nella scelta degli itinerari e delle strutture teniamo sempre conto dell’impatto del viaggio sull’economia locale, preferendo sistemazioni e incontri che possano sostenerla e incrementare la funzione sociale delle associazioni.
Nel corso degli anni, Isto Nebo ha organizzato progetti di viaggio per diversi istituti superiori del territorio friulano, e avviato una proficua collaborazione con l’Università degli Studi di Udine. Tappe imprescindibili dei nostri viaggi in Bosnia Erzegovina sono l’associazione "Obrazovanje gradi BiH " (L’istruzione costruisce la BiH) di Sarajevo, L’"OKC Abrašević " e il Dječij Dom di Mostar, l’associazione "Tuzlanska Amica" di Tuzla, la Cooperativa agricola "Zajedno – Insieme " di Bratunac, il "Centar za životnu sredinu " e l’associazione "Zdravo da ste" a Banja Luka.
Settori operativi
Viaggi della memoria, turismo sostenibile; giovani e società (scuola, lavoro, etc); cultura (musica, teatro, letteratura, etc)
Contatti
Monica Mosolo
e-mail: [email protected]
Web: Isto Nebo
Facebook: Isto Nebo
Instagram: isto.nebo
In evidenza
- Sorveglianza e diritti
- MIGRAZIONI












