Un nuovo piano di sostegno europeo per i Balcani occidentali

1 giugno 2023

bubble icon

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato un nuovo piano per avvicinare i Balcani occidentali all'UE.

Parlando al Forum sulla sicurezza globale di Bratislava , la presidente della Commissione europea ha presentato un nuovo "piano di crescita" della regione con il quale Bruxelles si impegna a estendere alcuni dei benefici del mercato unico dell'UE ai Balcani occidentali e ad aumentare i finanziamenti proprio ora che la regione affronta un nuovo periodo di instabilità come dimostrano gli ultimi avvenimenti nella parte a maggioranza serba del Kosovo.

“C’è un estremo bisogno di investimenti che miglioreranno la vita delle persone e renderanno più agevole l'ingresso nella nostra Unione. Per questo motivo, dovremmo aumentare le risorse. Penso che questo piano sia l'offerta giusta al momento giusto per i Balcani occidentali, in tempi difficili" ha dichiarato Ursula von der Leyen.

Il piano prevede l'inclusione dei sei paesi dei Balcani occidentali (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Macedonia del Nord, Montenegro e Serbia) nel mercato unico digitale dell'UE, consentendo loro di partecipare a settori come il commercio elettronico e la sicurezza informatica. “Voglio che il nostro mercato unico sia un motore di cambiamento, non solo per i paesi che sono già entrati a far parte della famiglia, ma anche per quelli che sono ancora in cammino” ha aggiunto von der Leyen.