Trieste Film Festival: il premio OBC fra le novità

15 gennaio 2016

bubble icon

Si apre il 22 gennaio la 27esima edizione del Trieste Film Festival. Fra le novità di quest'anno, l'assegnazione di un premio speciale da parte di OBC

Dal 22 al 30 gennaio 2016 la città di Trieste si riscopre capitale del cinema dell'Europa centro-orientale ospitando la 27a edizione del Trieste Film Festival , dedicata ad Annamaria Percavassi  storica direttrice del festival scomparsa a poche settimane dall'inaugurazione. 

Quest'anno la kermesse presenterà opere provenienti da 33 paesi diversi e vedrà per la prima volta il coinvolgimento diretto di Osservatorio Balcani Caucaso che parteciperà all'assegnazione di un premio speciale.

Inaugurato alla vigilia della caduta del Muro di Berlino- l'edizione "zero" è datata 1987- da quasi trent'anni il festival è un osservatorio privilegiato sulle cinematografie e gli autori dell'Europa centro orientale e un appuntamento da non perdere per appassionati e cineasti.

La 27a edizione dà il via ad una collaborazione inedita fra il Trieste Film Festival ed OBC, che assegnerà un premio al miglior documentario in concorso. La competizione propone 10 titoli, tutti in anteprima italiana, che spaziano per quanto riguarda il focus geografico dalla Polonia alla Grecia e dalla Cecenia alla Croazia. Questa nuova sinergia fra il festival e la nostra testata valorizza l'impegno comune e l'interesse condiviso verso le cinematografie dell'area, di cui il TFF è una vetrina imprescindibile e che OBC ha approfondito tramite pubblicazioni dedicate e incontri con esperti del settore come il ciclo Dialoghi sul cinema

Il programma del Trieste Film Festival può essere consultato qui


blog comments powered by