In Russia, contro la guerra

24 febbraio 2022

bubble icon

Dmitrij Muratov, direttore di Novaja Gazeta, testata per la quale scriveva Anna Politkovskaya uccisa nel 2006, ha annunciato con un video che domani il suo giornale uscirà sia in russo sia in ucraino. "L'Ucraina non è nostra nemica e non lo è nemmeno la loro lingua. Mai lo sarà", ha dichiarato. Accanto a lui si stanno aggiungendo altre voci russe contro l'azione militare di Putin.

Novaya Gazeta , 24 febbraio 2022

Dmitry Andreyevich Muratov, premio Nobel per la Pace nel 2021, è stato molto chiaro nel suo video pubblicato sulla prima pagina del giornale e su Twitter: "Il nostro Paese, per ordine del presidente Putin, ha iniziato una guerra con l'Ucraina. E non c'è nessuno che fermi la guerra. Oltre a provare tristezza, io e i miei colleghi ci vergogniamo". Colleghi e colleghe con i quali da sempre pubblica reportage approfonditi su argomenti delicati come la corruzione e le violazioni dei diritti umani nel paese. Nel video, Muratov ha infine aggiunto: "Solo un movimento russo contro la guerra può salvare la vita su questo pianeta".

Anche attori, cantanti, conduttori televisivi russi si stanno unendo a un coro di personaggi pubblici che condannano l'azione militare di Putin. Fra questi Maksim Galkin, uno dei conduttori tv più popolari della Russia, ha scritto su Instagram: “Non ci sono giustificazione alla guerra, io dico no alla guerra!”. Valery Meladze , una cantante pop che compare spesso nelle reti tv statali, ha fatto un video: "Quello che è successo oggi non sarebbe mai dovuto accadere. Vi supplico di fermare le ostilità militari e di avviare i negoziati". Zemfira Ramazanova , celebre cantante, ha pubblicato anche lei un post dicendo: "No alla guerra".

Si muovono anche i semplici cittadini. Nella regione di Kuban, riferisce il nostro media partner Caucasian Knot , si registrano anche varie iniziative solitarie di protesta contro la guerra. Si tratta di cittadini che si sono presentati in piazza a Krasnodar, Yeysk e Goryachiy Klyuch, chiedendo la fine delle ostilità. "Sono stato spinto ad andare al picchetto dal desiderio di esprimere sostegno all'Ucraina e preoccupazione per possibili azioni militari. Le decisioni di violare l'integrità territoriale dell'Ucraina porteranno all'isolamento internazionale e all'impoverimento della popolazione", ha dichiarato Alexander Safronov, membro del Partito Democratico Unificato Russo – Jabloko.

Anche l’attivista Anna Fimina, appartenete al movimento politico “Smart Observation" ha detto di essere scesa in piazza il 23 febbraio per esprimere la sua posizione sull'invasione russa dell'Ucraina e per chiedere che non ci sia guerra.


blog comments powered by