Facebook, il social network di minoranza

12 luglio 2012

bubble icon

Un paio di settimane fa, ha chiuso definitivamente quello che per anni è stato il principale social network in Moldavia, Faces.md. Ad oggi, non è però Facebook il "leader di mercato", ma Odnoklassniki.ru, social network con sede a Mosca che ha riscosso grande successo nello spazio post-sovietico. Secondo stime, sarebbero 720.000 gli utenti attivi di Odnoklassniki in Moldavia oggi, mentre quelli registrati su Facebook sarebbero meno di 250.000.

Situazione simile anche in Armenia, dove Odnoklassniki dichiara di avere 787.000 utenti attivi ogni giorno (272.000 via cellulare), mentre Facebook ne ha meno della metà , circa 300.000. Nessun dubbio anche per la Russia, dove Facebook è solo terzo  per diffusione, dopo VKontakte e Odnoklassniki. 

In Georgia la situazione è meno definita. Nel novembre del 2011, il presidente Saakashvili ne aveva fatto una questione politica e identitaria, dichiarando che Odnoklassniki era controllato dai servizi segreti russi e che il crescente successo di Facebook è prova del fatto che la Georgia non ha più una mentalità post-sovietica. In effetti, Facebook sta crescendo rapidamente in Georgia, ma non è del tutto chiaro se davvero è il social network "di maggioranza". Secondo un'indagine , nel 2009 il 91% degli utenti georgiani preferiva Odnoklassniki, mentre nel 2011 il sito made in Russia era sceso al 66% contro il 31% di Facebook. Altre stime  suggeriscono che Facebook sarebbe invece già leader in Georgia (813.00 utenti attivi contro i 555.000 di Odnoklassniki). Odnoklassniki contesta i dati e dichiara di continuare ad essere il social network di riferimento nel Paese, con 856.00 utenti attivi.

Al di là delle guerre di numeri, è chiaro che in buona parte della regione Facebook non è certo quel leader indiscusso dei social network che è in Italia. Odnoklassniki ha sentito però la concorrenza e a fine giugno ha dichiarato l'intenzione di aprire a breve una versione inglese del sito per utenti internazionali, con localizzazioni anche in georgiano, armeno, uzbeko e moldavo (peraltro, nella blogosfera di Chişinău la decisione di definire "moldava" - e non "romena" - la versione localizzata del sito ha suscitato critiche e riaperto per l'ennesima volta il dibattito sul nome della lingua parlata nel Paese).

Per il momento, Odnoklassniki.ru è solo in russo e ucraino. VKontakte invece è già disponibile anche in italiano.

LINKS:

Odnoklassniki.ru

VK.com


blog comments powered by