Turchia: Ekrem İmamoğlu nuovo sindaco di Istanbul

18 aprile 2019

bubble icon

Ekrem İmamoğlu è il nuovo sindaco di Istanbul. A 17 giorni dalle elezioni amministrative del 31 marzo il candidato dell’alleanza del popolo (coalizione dei partiti d’opposizione CHP e IYI Parti) ha ricevuto ieri il suo mandato.

Il processo è stato prolungato per via del riconteggio di migliaia di schede su richiesta del governo, a seguito del quale è stato riconfermato il vantaggio di İmamoğlu, che ha ottenuto il 48,80% dei voti contro il 48,55% del rivale Binali Yıldırım. Si tratta di una svolta per la metropoli turca dove risiedono oltre 16 milioni di persone.

La città negli ultimi 25 anni è stata amministrata prima dal Partito del benessere (RP) e poi, fino alla tornata elettorale del 31 marzo scorso, dall’AKP del presidente Recep Tayyip Erdoğan. Tuttavia, il Partito della giustizia e dello sviluppo (AKP) non sembra facilmente disposto ad accettare il risultato. Il partito ha già presentato ricorso presso la Corte elettorale suprema turca (YSK) per annullare e ripetere le elezioni a Istanbul, adducendo a presunte “irregolarità”. La Corte non ha ancora deciso ma se dovesse accogliere il ricorso il mandato di İmamoğlu potrebbe essere annullato.

Intanto ieri davanti alla sede del comune in presenza di migliaia di persone il nuovo sindaco di Istanbul ha fatto un discorso di ringraziamento sottolineando che la nuova amministrazione sosterrà i diritti di tutti, a partire dai giovani, dalle donne e dalle minoranze mentre “i beni della città non verranno più considerati come un bottino”. Il discorso è stato trasmesso in diretta via Facebook, ma non dalla maggior parte dei canali televisivi come la CNN Turk e la NTV.


blog comments powered by