La CEDU accelera sul caso della censura di Wikipedia in Turchia

24 luglio 2019

bubble icon

La Corte europea dei diritti dell'uomo ha deciso di dare la priorità ad un caso portato avanti dalla Wikimedia Foundation contro il blocco di Wikipedia in Turchia

La Wikimedia Foundation (WMF) ha comunicato che la Corte europea dei diritti dell'uomo (Corte EDU) ha deciso di accelerare un caso che sta portando avanti contro il governo turco per il blocco di Wikipedia. La WMF sostiene che il blocco, iniziato nel 2017, costituisce una censura inaccettabile e limita i diritti fondamentali delle persone alla libertà di espressione e all'accesso alla conoscenza.

Il blocco è stato imposto dal governo turco nell'aprile 2017 . La WMF, che ospita Wikipedia e sostiene l'accesso alla conoscenza libera in tutto il mondo, ha annunciato il suo ricorso alla Corte EDU nel maggio 2019 dopo aver tentato di discutere con le autorità turche e avere contestato il blocco nei tribunali del paese.

La Corte EDU, con sede a Strasburgo, vigila sul rispetto della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (CEDU), adottata nell'ambito nel Consiglio d'Europa.

Secondo la WMF la velocità con cui la Corte EDU ha risposto al caso (soli due mesi) è inusuale. Il trattamento prioritario , che viene previsto per i casi più importanti, seri e urgenti, prevede ora che il governo turco abbia tempo fino a fine ottobre per inviare le sue osservazioni al tribunale.

La WMF spera che questo caso possa stabilire un precedente per future decisioni nel campo della censura governativa.


blog comments powered by