Serbia, guerriglia a Belgrado

8 luglio 2020

bubble icon

Migliaia di cittadini si sono radunati ieri spontaneamente per denunciare l'irresponsabile gestione dell'epidemia Covid-19 da parte delle autorità. La polizia ha replicato in modo violento, facendo molti feriti. Belgrado ha vissuto ieri una serata di sommossa. Nuovi raduni sono previsti oggi.

Manifestanti in piazza a Belgrado (© CdB/Marija Jankovic)

Manifestanti in piazza a Belgrado (© CdB/Marija Jankovic)

La carica della polizia è arrivata a mezzanotte e mezza. Migliaia di cittadini si erano riuniti in serata a Belgrado al grido di "dimissioni", per protestare contro l'annuncio del presidente Aleksandar Vučić di istituire un divieto di riunione di più di cinque persone e di un nuovo coprifuoco nella capitale come misura anti-Covid-19, il tutto mentre il governo non ha esitato ad organizzare lo scorso 21 giugno la tornata elettorale per le politiche.

Le forze antisommossa hanno disperso i manifestanti con bastoni, gas lacrimogeni e granate stordenti. Ci sono stati feriti. Tre veicoli della polizia sono stati dati alle fiamme.

“Questa risposta della polizia è la più brutale mai vista nell'ultimo decennio”, ha dichiarato l'analista politico Đorđe Vukadinović, citato da N1. A suo avviso vi è stata una reazione sproporzionata.

Il Belgrade Center for Human Rights (BCHR) ha presentato una denuncia contro gli abusi della polizia filmati dalla televisione N1 e ha invitato i cittadini vittime della brutalità della polizia a inviare foto per ottenere assistenza legale.

Link: Le Courrier des Balkans


Video delle proteste da Al Jazeera



blog comments powered by