Moldavia: a fine aprile, basta con i visti per l'Ue

3 aprile 2014

bubble icon

I cittadini moldavi potranno presto viaggiare in tutto lo spazio Schengen senza richiedere il visto. La notizia è stata anticipata lunedì dal primo ministro moldavo Iurie Leancă e confermata oggi dalla formalizzazione della decisione adottata del Parlamento europeo da parte del suo Presidente Martin Schulz e del vice ministro degli Esteri greco - la Grecia ha la presidenza di turno dell'Ue - Dimitris Kourkoulas.

La decisione ora formalizzata era stata adottata dal Parlamento europeo lo scorso 27 febbraio. Per la liberalizzazione dei visti si è espressa in quell'occasione una maggioranza schiacciante: 460 a favore, 40 contrari e 10 astenuti.

Prima della fine di aprile i cittadini moldavi in possesso di passaporto biometrico potranno quindi visitare i paesi Schengen – più Romania, Bulgaria, Croazia e Cipro - per 90 giorni ogni sei mesi. Ciononostante chi non sarà in possesso di regolare permesso di lavoro non potrà fermarsi per lavorare.

Per il premier moldavo Iurie Leancă la soppressione dei visti permetterà ora a molte famiglie moldave divise di riunirsi più spesso ed ai cittadini moldavi di conoscere meglio l'Unione. La Moldavia sarebbe il primo paese di quelli coinvolti nella politica di vicinato dell'Ue ad ottenere la liberazione del regime dei visti.

Link: Le Courrier des Balkans

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by