Amministrative in Kosovo, LDK in testa

23 ottobre 2017

bubble icon

Si è svolto ieri in Kosovo il primo turno delle elezioni amministrative. Secondo dati ancora non ufficiali, a conquistare il maggior numero di voti e di municipalità sarebbe la Lega democratica del Kosovo (LDK) dell'ex premier Isa Mustafa.

Leggi tutto su Kosovo

Tra i comuni che vanno direttamente all'LDK ci sarebbero Fushë Kosovë/Kosovo Polje, Peja/Peć, Podujeva/Podujevo, Viti/Vitina e Lipjani/Ljipljan. A Pristina il candidato LDK Arban Arbashi contenderà la vittoria finale al sindaco uscente - Shpend Ahmeti del movimento radicale Vetëvendosje – al secondo turno previsto tra due settimane.

Secondo i dati forniti dalla Ong Democracy in Action (DIA) dopo l'LDK (che avrebbe ricevuto in tutto circa 210mila voti) ci sarebbero il Partito democratico del Kosovo (PDK) con 140mila, Vetëvendosje con 130mila e l'Alleanza per il futuro del Kosovo (AAK) dell'attuale premier Ramush Haradinaj con circa 100mila.

Nella maggior parte delle municipalità più rilevanti il nome del futuro sindaco si saprà solo dopo il ballottaggio.

Nel campo serbo si registra invece l'ampia e prevedibile vittoria della Srpska Lista, appoggiata dal Belgrado, che ha conquistato tutte le municipalità del Kosovo settentrionale e buona parte delle enclave serbe nel resto del Kosovo.

Nonostante alcune denunce di brogli, la giornata elettorale di ieri non è stata macchiata da particolari incidenti. 1.890.000 erano gli elettori con diritto di voto e si è registrata un'affluenza del 43,79%.


blog comments powered by