Albin Kurti di nuovo premier del Kosovo

24 marzo 2021

bubble icon

Il 22 marzo Albin Kurti, leader del movimento Vetevendosje (autodeterminazione) è stato eletto primo ministro del Kosovo con 67 voti a favore e 30 contrari sui 120 deputati eletti nelle elezioni anticipate del 14 febbraio scorso.

A differenza dei precedenti governi in Kosovo, Kurti è riuscito a formare un governo senza la necessità di includere altri partiti albanesi, dopo che il suo partito Vetevendosje si è aggiudicato le elezioni in modo netto, ottenendo 58 dei 120 seggi in parlamento.

Il nuovo governo kosovaro avrà 15 ministeri. La Lista serba avrà un ministero, ma ha già ricorso al tribunale costituzionale sostenendo il fatto di aver diritto a due ministeri.

Il nuovo presidente del parlamento appena costituitosi è il deputato di Vetevendosje Glauk Konjufca, che ha sostituito Vjosa Osmani. Le succederà anche come facente funzione del presidente della Repubblica, dopo che l'ex presidente Hashim Thaci è stato costretto a dimettersi nel novembre 2020 quando la Corte speciale del Kosovo con sede all'Aja lo ha accusato di crimini di guerra e crimini contro l'umanità durante la guerra del Kosovo del 1998-99. Vicepresidenti del parlamento sono stati eletti Saranda Bugujevci di Vetevendosje, Bedri Hamza del Partito democratico del Kosovo e Kujtim Shala della Lega democratica del Kosovo.

Tre anche i vicepremier che saranno Besnik Bislimi di Vetevendosje, il quale sarà responsabile anche dell’integrazione europea, Dinika Gervala, la quale sarà anche ministro degli Affari Esteri ed Emilija Redžepi, della minoranza bosgnacca, che sarà responsabile di minoranze e diritti umani.

“Le sfide che questo governo ha di fronte a sé sono nuove e vecchie, ma sono molteplici. La pandemia rimane la sfida maggiore", ha detto Kurti, presentando il suo gabinetto e il suo programma di governo al parlamento. “A partire da oggi, inizieremo il nostro viaggio per ridurre al minimo le disuguaglianze e aumentare le opportunità per tutti. Sarà un viaggio lungo e arduo ma insieme raggiungeremo l'obiettivo desiderato ”, ha aggiunto.

Riguardo alle relazioni e al dialogo con la Serbia, Kurti ha affermato che senza "il riconoscimento della realtà del Kosovo indipendente e l'accettazione della verità da parte della Serbia, non può esserci normalizzazione delle relazioni tra i due popoli e i due paesi".

Il Kosovo è andato ad elezioni anticipate dopo che la Corte costituzionale ha stabilito nel dicembre 2020 che il governo guidato dalla Lega Democratica del Kosovo, ora all'opposizione, era illegittimo perché eletto con un voto non valido da parte di un parlamentare che, tre anni prima, aveva subito una condanna penale. La stessa sentenza del tribunale aveva anche impedito a Kurti stesso di candidarsi come parlamentare. Tuttavia, poiché il primo ministro in Kosovo è incaricato dal partito vincitore, in questo caso Vetevendosje, Kurti non aveva bisogno di avere un seggio in parlamento.

Il Parlamento deve ancora votare un nuovo presidente perché il mandato di Thaci termina ad aprile e, in base alla costituzione, un presidente ad interim può rimanere in carica fino a sei mesi. Il nuovo capo di Stato dovrebbe essere votato 30 giorni prima della scadenza del mandato di quello attuale.


blog comments powered by