Austerità e gas lacrimogeni

27 settembre 2012

bubble icon

Più di 50mila persone hanno partecipato ieri ad Atene alla manifestazione di protesta contro il nuovo pacchetto di austerità che l'esecutivo greco sembra intenzionato a varare.

La manifestazione è stata organizzata dai sindacati per contestare la nuova manovra di tagli alla spesa per 11,5 miliardi di euro, che prevede il licenziamento di 15mila dipendenti pubblici, un innalzamento a 67 anni dell'età pensionabile, tagli ulteriori alla previdenza e un aumento delle tasse. Si tratta della prima grande manifestazione di piazza dall'insediamento del nuovo governo Samaras.

Il quotidiano greco Kathimerini sottolinea come la manifestazione sia iniziata in modo pacifico anche se in una città terrorizzata dal ricordo degli scontri dell'ottobre scorso, ma poco dopo le 14.00 in piazza Syntagma sono iniziati gli incidenti provocati da alcuni uomini mascherati e definiti "black bloc" che hanno lanciato bombe molotov contro i cordoni di polizia che proteggevano il parlamento. La polizia greca ha risposto sparando gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.

A manifestare però sono stati anche i poliziotti greci che, come riferisce Athens News, si sono radunati davanti alla sede del partito di governo Nuova Democrazia. La foto curiosa dell'articolo presenta agenti di polizia che protestano pacificamente, arginati da uno schieramento di loro colleghi della polizia anti-sommossa.

I poliziotti protestavano per i tagli salariali. "Una riduzione del 35 per cento dello stipendio", ha denunciato Nikos Karadimas, vice-presidente della Federazione dei Lavoratori della Polizia Attica, "non ci consente di pagare l'affitto o provvedere all'educazione dei bambini, inoltre, i tagli operati alle forze dell'ordine rischiano di ridurre l'efficacia della polizia, con conseguenze negative per la sicurezza pubblica".
 
Il razionamento di benzina significa che ogni macchina della polizia ha a disposizione 25 litri al giorno, indipendentemente dalle esigenze. "Sembra che ci sia solo il denaro per il gas lacrimogeni", ha aggiunto Karadimas.

FONTI: Kathimerini - Athens News


blog comments powered by