Croazia: due ragazzini migranti feriti da colpi di arma da fuoco dalla polizia

1 giugno 2018

bubble icon

Una ragazzina e un ragazzino di 12 anni, di origine afghana e irachena, sono stati severamente feriti mercoledì sera dalla polizia croata che ha aperto il fuoco sul veicolo che li trasportava. È avvenuto alle 22.00 a Donji Srb, a meno di un chilometro dalla frontiera con la Bosnia Erzegovina. “Un furgoncino con targa austriaca ha forzato un posto di blocco”, hanno spiegato le autorità di Zara.

A bordo del veicolo si trovavano 29 migranti originari di Afghanistan e Iraq, tra cui 15 minori. I due ragazzini sono stati portati in ospedale a Zara. “Il loro stato è stabile e non sono in pericolo di vita”, ha dichiarato il direttore dell'ospedale locale Željko Čulina. Sette altri feriti sono stati ricoverati presso l'ospedale di Gospić.

“L'autista ha diretto il mezzo contro la polizia ed ha tentato due volte di sfondare il posto di blocco”, ha dichiarato all'Afp il portavoce della polizia. Il primo ministro croato Andrej Plenković ha annunciato l'apertura di un'inchiesta ed espresso le sue scuse ai migranti ribadendo il suo sostegno alle autorità. “Mi aspetto che la polizia continui a proteggere le nostre frontiere dai trafficanti di esseri umani provenienti dalla Bosnia Erzegovina”, ha sottolineato il primo ministro.

Link: Le Courrier des Balkans


blog comments powered by