Covid-19 in Croazia, stipendi in caduta

11 gennaio 2021

bubble icon

In Croazia gli stipendi sarebbero diminuiti del 10% nel corso del 2020. Lo afferma un rapporto di Eurostat, istituto statistico europeo, reso noto a metà dicembre. Dato confermato solo in parte dall'Istituto di statistica croato che vede gli stipendi in calo, ma solo di 1 punto percentuale.

“Come avviene del resto anche in qualche altro paese dell'Ue le statistiche nazionali non tengono conto di chi si trova in disoccupazione a seguito del termine di contratti a tempo determinato”, sottolinea Ana Milićević Pezelj, segretaria esecutiva dell'Unione dei sindacati autonomi della Croazia.

Altri esperti del settore evidenziano che la discrepanza tra i due dati - ben 9 punti percentuali - è dovuta anche al fatto che a livello nazionale si tiene conto solo dei salari dei dipendenti pubblici e di quelli delle grandi aziende mentre i dati di Eurostat si basano su un modello di stima denominato EUROMOD, sviluppato da esperti europei, che tiene conto di tutti i livelli salariali nel paese.

“A prescindere dall'entità della diminuzione degli stipendi nel 2020 un dato è certo: il livello degli stipendi in Croazia è estremamente basso”, chiosa Ana Milićević Pezelj.

Link: Le Courrier des Balkans ; Deutsche Welle


blog comments powered by