Elezioni in Armenia, trionfo per Nikol Pashinyan

11 dicembre 2018

bubble icon

Il premier uscente armeno Nikol Pashinyan, ha ottenuto una schiacciante vittoria alle elezioni parlamentari tenutesi domenica in Armenia.

L'alleanza da lui guidata, 'Il mio passo', che include il suo partito 'Contratto civile', ha ottenuto il 70,4% dei voti.

Addirittura fuori dal parlamento l'ex partito di governo, il Partito repubblicano dell'Armenia, che non è riuscito a superare il 5%, quota di sbarramento, fermandosi al 4,7% dei voti. Uniche forze all'opposizione parlamentare saranno 'Armenia prospera' e 'Rinascimento armeno', che hanno raccolto rispettivamente l'8,27% e il 6,37% delle preferenze.

A seguito del voto Nikol Pashinyan ha scritto sulla propria pagina Facebook: "Cittadini forti, forti, forti. Vi amo e sono fiero di voi e mi inchino a tutti voi!".

Dal canto suo, Eduard Sharmazanov, portavoce del Partito Repubblicano, all'uscita dei risultati preliminari ha dichiarato che il 9 dicembre è un "Giorno di resurrezione per il partito che non è affatto 'finito' come dicono alcuni ma che ha 60.000 sostenitori fedeli".

Link:OC Media


blog comments powered by