Redazione 12 aprile 2021
Giorgios Karaivaz - screenshot da Star TV

Venerdì 9 aprile il giornalista greco Giorgos Karaivaz è stato ucciso davanti a casa. Immediate le reazioni del consorzio MFRR, di cui OBCT fa parte, che ha inviato una lettera al governo greco affinché vengano avviate immediate indagini e si faccia al più presto luce sulla vicenda

Immediatamente dopo aver appreso la notizia dell'omicidio in Grecia del giornalista Giorgos Karaivaz di venerdì 9 aprile, il consorzio MFRR (Media Freedom Rapid Response ) ha inviato una lettera al ministro della Giustizia, al ministro per la Tutela dei cittadini e al capo della Polizia, informando anche la vicepresidente della Commissione Europea, la Commissaria per i diritti umani del Consiglio d'Europa nonché la rappresentante dell'OSCE e alcuni europarlamentari.

Il testo della lettera in italiano (qui la versione originale ):

"Il consorzio MFRR è profondamente preoccupato delle notizie che arrivano dalla Grecia dove il giornalista Giorgos Karaivaz è stato ucciso davanti alla sua abitazione ad Atene in quello che sembra un attacco premeditato. Vi invitiamo a fare in modo che le indagini siano rapide ed esaustive e che i colpevoli siano assicurati alla giustizia.

Il 9 aprile Karaivaz stava rientrando dal lavoro, da una trasmissione della Star TV, quando degli assalitori non identificati gli hanno teso un agguato. La vittima è stata trovata senza vita accanto alla sua macchina in un parcheggio vicino casa. Mentre scriviamo, la polizia sta cercando di rintracciare gli assalitori, che rimangono in fuga. I vicini non avrebbero sentito spari, il che suggerisce sia stato utilizzato un silenziatore. Questo, e la natura dell'aggressione, suggerisce che si sia trattato di un omicidio premeditato.

Il consorzio MFRR chiede che le indagini siano rapide ed esaustive, e che si evidenzino eventuali legami tra l'omicidio e l'attività giornalistica di Karaivaz, grande esperto di criminalità, in modo che siano consegnati alla giustizia gli autori, i favoreggiatori e i mandanti. Una reazione rapida ed efficace è necessaria per scongiurare il rischio che si radichi la cultura dell'impunità e che altri vengano incoraggiati a colpire i giornalisti e gli operatori dell'informazione.

Seguiremo da vicino le indagini.

Firmato da:

ARTICLE 19 

European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF)

Federazione Europea dei Giornalisti (EFJ)

Free Press Unlimited 

International Press Institute (IPI)

OBC Transeuropa

Giorgos Karaivaz

Giorgios Karaivaz si è specializzato in cronaca nera e ha lavorato per diverse testate greche. Collaboratore del quotidiano Eleftheros Typos  e fondatore del portale bloko.gr , nel 2017 ha cominciato a lavorare per Star TV  dove partecipava al programma quotidiano “Truths".

 

Questa pubblicazione è stata prodotta nell'ambito del Media Freedom Rapid Response (MFRR), cofinanziato dalla Commissione europea. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea.