Roma, 16 ottobre 2023: per una rete transnazionale di contrasto alle SLAPP

ita
30 ottobre 2023

Nell'ambito del progetto MFRR, si è tenuto a Roma il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia dedicato al contrasto alle azioni temerarie. Sono intervenuti giornalisti, attivisti, esperti di settore, e rappresentanti di enti che operano a difesa della libertà di espressione

Le SLAPP (Strategic Lawsuits Against Public Participation), alias “azioni temerarie”, costituiscono una forma di molestia legale che colpisce non solo la libertà di stampa, ma la libertà di espressione della società nel suo insieme. L’obiettivo di chi ricorre alle SLAPP, infatti, è quello di inibire la partecipazione pubblica, mettendo a tacere voci critiche su questioni di pubblico interesse.

Organizzato da OBC Transeuropa e Article19 Europe, con il supporto della Coalition Against SLAPPs in Europe – CASE il 16 ottobre 2023, nel giorno del sesto anniversario dell’assassinio della giornalista investigativa maltese Daphne Caruana Galizia, il primo evento pubblico del gruppo di lavoro CASE Italia ha esaminato l’impatto del fenomeno delle SLAPP in Italia, contestualizzarlo nel panorama europeo, e offerto raccomandazioni affinché giornalisti, attivisti, avvocati e cittadini, possano contrastarle.