Trancityons
Il progetto “Trancityons” è coordinato dall’Università di Bologna e mira a promuovere una nuova consapevolezza del ruolo dello spazio urbano nei processi di democratizzazione. Analizzando le città come centri di identità, religioni e dinamiche sociali diverse, il progetto esplora come gli ambienti urbani possano favorire il cambiamento democratico o resistere alle tendenze autoritarie.
Utilizzando una prospettiva storica e comparativa si concentra sulle transizioni democratiche in Italia dopo la Seconda guerra mondiale e nell’Europa orientale e post-jugoslava. Questa analisi offre una comprensione dello sviluppo dei sistemi democratici nazionali e della promozione dei principi dell’Unione Europea, con l’obiettivo di esplorare il ruolo dei contesti urbani nelle transizioni democratiche, sottolineando l’importanza della memoria per comprendere i fenomeni attuali.
Ciò sarà realizzato attraverso una vasta gamma di attività e strategie. In particolare, la ricerca accademica sarà affiancata da un coinvolgimento costante dei cittadini, inclusa la partecipazione alle attività investigative, come i sondaggi condotti in Italia e in Polonia. Inoltre, il progetto prevede una serie di iniziative rivolte ai cittadini europei, come mostre itineranti in Serbia, Bosnia-Erzegovina e Croazia, oltre a dibattiti pubblici e workshop. In particolare, i workshop metteranno in evidenza il ruolo delle donne nelle transizioni democratiche, osservandoli attraverso la lente dei contesti urbani.
Studiando le transizioni democratiche, il progetto mira a comprendere come le realtà urbane, caratterizzate da una pluralità di interessi e identità, contribuiscano alla diffusione dei valori europei e all’evoluzione costituzionale e istituzionale. Le città saranno dunque la lente attraverso cui osservare le transizioni democratiche di ieri, di oggi e di domani. I cambiamenti nei contesti urbani, infatti, rappresentano segnali cruciali per comprendere i percorsi intrapresi dalle moderne democrazie europee e quali conoscenze debbano essere tutelate e promosse.

Trancityons è finanziato dall’Unione europea nell’ambito di CERV-2024-CITIZENS-REM




