Grecia |  |

Gli approfondimenti OBC Transeuropa sul sistema ferroviario greco

Negli ultimi anni nel contesto del nostro network Edjnet, dedicato al datajournalism, abbiamo pubblicato numerosi approfondimenti sul sistema ferroviario in Grecia, in particolare a firma del nostro partner MIIR .

Ververidis Vasilis/Shutterstock

A seguito del drammatico incidente in Grecia avvenuto nella sera di domenica scorsa dove lo scontro tra un treno merci e uno passeggeri, tra Atene e Salonicco, ha causato decine di morti, riteniamo utile segnalarne alcuni:

Grecia, binari pericolosi: "La Grecia risulta al primo posto nell’Ue per numero di decessi e feriti in incidenti ferroviari. Le vittime sono perlopiù provocate da passaggi a livello non sicuri, infrastrutture carenti e sistemi di gestione del traffico datati"

“Attenzione, segnaletica non funzionante”: "Soltanto 30 chilometri dell’intera rete ferroviaria greca hanno semafori funzionanti. L’applicazione del nuovo Sistema europeo di gestione del traffico ferroviario ha fatto deragliare il Paese a causa di una pessima gestione, costata decine di milioni di fondi pubblici e numerosi incidenti mortali"

Ferrovie in Grecia, servizi scadenti e nessuna concorrenza: "In Grecia i treni passeggeri sono fortemente sovvenzionati dallo Stato, sfruttando delle deroghe alle norme europee. Un nuovo memorandum ribadisce il monopolio di TrainOSE, benché molte tratte non siano più servite e i cittadini siano insoddisfatti"

Commenta e condividi

La newsletter di OBCT

Ogni venerdì nella tua casella di posta