Kusturica ha fatto boom: di critiche

19 giugno 2012

bubble icon

Il regista Emir Kusturica ha sollevato critiche e proteste dopo che, per costruire la sua Andrićgrad, ha smantellato un'antica fortezza austriaca a Trebinje

Il progetto di Kusturica di costruire a Višegrad una mini-città in onore del famoso scrittore Ivo Andric, ha subito un nuovo intoppo quando i cittadini di Trebinje si sono lamentati del fatto che per costruire la sua Andrićgrad si stavano saccheggiando le pietre della loro città. In particolare i bulldozer hanno smantellato la torre ultracentenaria di una vecchia guarnigione austriaca situata sulla collina di Petrinja.

"Hanno buttato giù parte della struttura, ora non possiamo ripararla: non sappiamo né come, né con quali soldi" ha denunciato al portale Balkans Insight, Blažo Stevović, presidente della Ong locale 'Alternative club'. "Per la prima volta in vent'anni - ha aggiunto - musulmani, serbi e croati" sono uniti in questa protesta".

Il progetto della mini-città di Andrićgrad prevede circa 50 edifici principalmente in pietra. La costruzione è iniziata nel giugno 2011, sarà completata in quattro anni e costerà tra i 10 a 12 milioni di euro.  Emir Kusturica in accordo con il presidente della Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina, Milorad Dodik (entrambi ritratti nella vignetta satirica di Corax) ha intrapreso la costruzione di questa mini città che dovrebbe rendere l'idea di Višegrad nel periodo in cui fu eretto il ponte sulla Drina e che utilizzerà nei suoi prossimi progetti di film di "Pancho Villa" e "Il ponte sulla Drina".

 

 FONTE: www.balkaninsight.com


blog comments powered by