Festa dell'Europa: le Storie condivise

9 maggio 2014

bubble icon

Il Consiglio d'Europa ha presentato il primo libro elettronico interattivo sulla storia condivisa dell'Europa, con un convegno tenutosi a Vienna a metà aprile e poi in via ufficiale a Strasburgo il 5 maggio, all'inizio di una settimana di eventi dedicati alla Giornata dell'Europa

La pubblicazione segna il 60° anniversario della Convenzione culturale europea e i cento anni dalla Prima Guerra mondiale.

L'eBook intitolato "Le Storie condivise" è uno strumento per l'insegnamento della storia globale europea, destinato a insegnanti, formatori dei docenti e responsabili dell'elaborazione dei programmi scolastici, come pure agli allievi e alle loro famiglie.

Le 900 pagine del libro elettronico comprendono strumenti di navigazione internet consultabili su qualsiasi apparecchio: tablet, smartphone o computer. Il libro si concentra sugli aspetti della storia che hanno avuto un impatto su tutto il continente e fornisce moduli di insegnamento per gli alunni di età compresa tra 8 e 12 anni, tra 11 e 14 anni e tra 15 e 18 anni, nonché per i docenti. Al momento il testo è disponibile in inglese, con certi elementi in francese. I governi sono invitati a finanziarne la traduzione nelle lingue nazionali.

FONTE: Council of Europe

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by