Elezioni europee 2014. Votare è un gioco da ragazzi

3 marzo 2014

bubble icon

Si avvicinano sempre di più le elezioni europee del prossimo maggio 2014. Per scoprire, quasi giocando, quali deputati ci rappresentano di più nelle aule del Parlamento europeo, c'è ora on-line “Il mio voto 2104”, un agile strumento attraverso cui confrontare le proprie opinioni con quelle di parlamentari e gruppi politici europei in attesa di entrare nelle urne.

“Il mio voto 2014” propone quindici domande su temi “forti” in discussione a livello comunitario, dall'armonizzazione degli standard accademici alla lotta all'omofobia, dall'apertura del mercato del lavoro alla creazione di Eurobonds, titoli di debito pubblico garantiti da tutti i Paesi dell'Eurozona.

Alla fine, le risposte date dall'utente vengono confrontate con quelle espresse dai singoli eurodeputati e dai vari gruppi parlamentari, ma anche confrontare le posizioni all'interno dell'europarlamento per singola questione, nazionalità e gruppo politico. Ci si può quindi fare un'idea più chiara di quali politici abbiano una visione del futuro dell'UE più vicina alla nostra. I dati concorrono poi a formare rappresentazioni statistiche, che sottolineano differenze e convergenze tra le opinioni di chi ha compilato il questionario (ad oggi, più di 35mila utenti) e i voti effettivamente espressi nel Parlamento europeo.

E infine, per gli amanti dei quiz in rete, c'è anche il gioco che mette alla prova le nostre conoscenze di politica europea. Ogni risposta esatta dà 20 punti: per diventare “campione” bisogna raccoglierne almeno 400.

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by