Il Dokufest di Prizren: uno sguardo sul fenomeno migratorio

31 luglio 2015

bubble icon

Dall'8 al 16 agosto a Prizren, Kosovo, si terrà il DokuFest, festival internazionale del documentario e del cortometraggio. 

Nella sua quattordicesima edizione Dokufest esplorerà il tema della migrazione, una delle questioni più controverse ed urgenti del mondo moderno. Documentari e cortometraggi offriranno una panoramica sul fenomeno e su alcuni dei motivi che costringono gli individui e le famiglie ad iniziare un viaggio spesso infido e pericoloso: guerre, carestie, povertà, corruzione, mancanza di libertà...
Una selezione di 228 film provenienti da 43 paesi in 6 sezioni competitive verrà proiettata nei cinema e nei locali intorno al centro storico della città di Prizren. Il festival presenta inoltre un buon numero di film e corti in lingua albanese, realizzati da registi che vivono e lavorano in Kosovo e Albania, ma anche all'estero.

Il festival renderà omaggio al regista Albert Maysles (Gimme Shelter, Grey Gardens, Iris e In Transit), con la proiezione di 6 dei suoi film. View From The World, la sezione non competitiva del festival, porterà ancora una volta alcuni dei più grandi film dell'anno, tra cui CITIZENFOUR , vincitore del premio Oscar al miglior documentario, The Wolfpack , vincitore del Gran premio della giuria al Sundance Film Festival e The Pearl Button .
I nove giorni dell'evento, per il quale lavorano oltre 150 volontari, ospiteranno anche dibattiti, concerti musicali, workshop per bambini e ragazzi e la mostra fotografica del fotoreporter Enri Canaj I rifugiati siriani in Grecia. Questa serie in bianco e nero documenta la disperazione di un gruppo di profughi siriani che cercano di sfuggire alla guerra civile nel loro paese.

Guarda il trailer di DokuFest 2015 


blog comments powered by