Filoeuropeo o euroscettico? Sono i fatti che contano

14 marzo 2014

bubble icon

Per orientarsi nel mare delle informazioni e dei dati in vista delle elezioni europee di maggio, la Rete ci offre un interessante strumento di controllo della veridicità delle dichiarazioni espresse dai politici europei: FactcheckEU , la prima piattaforma europea di crowd-checking.

Nato dal lavoro di un gruppo di giovani professionisti italiani che avevano già creato una piattaforma di fact-checking operativa a livello nazionale (Pagella Politica ), FactcheckEU è uno strumento online con cui è possibile verificare e monitorare le dichiarazioni dei candidati in corsa alle elezioni europee e valutarne la veridicità confrontando le parole con numeri e fonti di riferimento.

La piattaforma è concepita in modo interattivo e gli utenti hanno un ruolo chiave: possono caricare dichiarazioni e verificarle insieme al team di FactcheckEU, oppure navigare alla ricerca di dati già verificati suddivisi nelle principali policy area dell'UE e corredati da grafici e tabelle.

Loggandosi sul sito, si può partecipare in quattro modi diversi: verificando direttamente una dichiarazione impugnando studi e tabelle; traducendo per rendere un'affermazione disponibile in altre lingue europee; dando un voto ad una dichiarazione in una scala graduata da "Vero" a "Panzana pazzesca", oppure caricando un'affermazione che suona sospetta e che si vuole controllare.

Per capire meglio come funziona il Fact-checking, prendiamo l'ultimo caso riportato sulla piattaforma: l'affermazione di Jean-Claude Junker, candidato alla presidenza della Commissione dal Partito Popolare Europeo, che afferma che tra trent'anni nessun paese europeo preso singolarmente rientrerà nel club dei sette paesi più ricchi del mondo.

FactcheckEU ha verificato, fonti alla mano, ed ha concluso che la validità di questa frase dipende dall'indicatore economico a cui si fa riferimento.

La Germania e la Gran Bretagna avrebbero un posto in un ipotetico G7 nel 2050 (rispettivamente al 5° e al 6° posto in una classifica che vedrebbe la Cina, gli USA e l'India ai primi tre posti) nel caso in cui l'indicatore economico di riferimento è il valore in dollari USA delle economie considerate. Al contrario, se l'indicatore del Pil usato è corretto rispetto al costo della vita (tecnicamente, parità del potere d'acquisto) nel 2050 nessun paese europeo comparirebbe nella classifica dei primi sette al mondo, con la Germania, la più forte, al nono posto dopo Messico e Indonesia. FactCheckEU conclude: "Junker non sbaglia a denunciare il collasso relativo del peso delle singole economie europee a livello mondiale. La scelta di un indicatore piuttosto che un altro non è sbagliata, ma rende la sua dichiarazione in qualche modo incompleta".

Il factchecking è una forma di partecipazione civica e dal basso all'informazione. Aiuta a rendere il dibattito pubblico più trasparente, e a ridare fiducia alle parole e alla possibilità dei cittadini di comprendere i fenomeni, anche i più complessi. Come si legge sul sito, "nasce dalla convinzione che con la crescente integrazione europea diventa sempre più importante avere dei watchdogs in grado di monitorare il dibattito pubblico". Perché dopo tutto i fatti sono fatti, e le bugie hanno le gambe corte.

Link: FactCheckEU

 

Questa pubblicazione è stata prodotta con il contributo dell'Unione Europea, nel quadro dei programmi di comunicazione del Parlamento Europeo. La responsabilità sui contenuti di questa pubblicazione è di Osservatorio Balcani e Caucaso e non riflette in alcun modo l'opinione dell'Unione Europea. Vai alla pagina del progetto BeEU - 8 Media outlets for 1 Parliament


blog comments powered by