16 febbraio 2007

All'interno dell'UE il dibattito sull'ingresso della Turchia in Europa è acceso e il percorso europeo di Ankara sembra ancora lungo e tortuoso. Un breve saggio in cui si ripercorre in sintesi la storia dell'Impero ottomano e della Turchia

All'interno dell'UE il dibattito sull'ingresso della Turchia in Europa appare molto intenso e conflittuale, e, nonostante i molti passi avanti compiuti dal governo di Ankara nel rispetto dei parametri imposti da Bruxelles, le non infrequenti battute di arresto avvertono che il cammino verso l'integrazione si prospetta ancora lungo e tortuoso. Molta strada resta infatti da percorrere. Per la Turchia, ovviamente - che dovrà ottemperare a tutte le clausole ad essa dettate, nessuna esclusa - ma anche per l'Europa, e non soltanto da quella rappresentata dalle istituzioni politiche.

Secondo alcuni osservatori, l'ingresso nel consesso comunitario del vasto e popoloso Paese a maggioranza islamica rappresenterebbe una questione troppo importante e delicata per essere avallata soltanto sulla base di parametri squisitamente "tecnici" non preceduti e accompagnati da un propedeutico e adeguatamente protratto interscambio culturale tra la "realtà Turchia" e la "realtà Europa". Mentre secondo altri, un simile criterio sarebbe sufficiente a garantire quel coraggioso passo in avanti in direzione del progresso e del consolidamento economico e sociale di un continente - quello europeo - per altro già destinato ad un destino multietnico e multireligioso.

In questo breve saggio, che ripercorre in sintesi la storia dell'impero ottomano e della Turchia, vengono riportate le opinioni e le riflessioni (spesso radicalmente contrastanti) di studiosi e giornalisti esperti di questioni politiche, geopolitiche, religiose ed economiche. riguardo al delicato tema dei rapporti tra lo Stato anatolico e l'Europa. (presentazione di Marco Cimmino)

Alberto Rosselli, giornalista e saggista storico, collabora da tempo con diversi quotidiani e periodici nazionali ed esteri e con svariati siti internet tematici. Come studioso di storia moderna e contemporanea e di geopolitica ha al suo attivo diversi saggi tra cui Québec 1759 (Erga Edizioni); Il Conflitto anglo-francese in Nord America 1756-1763 (Erga Edizioni), opera tradotta anche in lingua inglese; Il Tramonto della Mezzaluna. L'Impero Ottomano nella Prima Guerra Mondiale (Rizzoli BUR); La resistenza antisovietica in Europa Orientale 1944-1956 (Settimo Sigillo); L'Ultima Colonia. La guerra coloniale in Africa Orientale Tedesca 1914-1918 (Iuculano Editore); Il Ventennio in celluloide (Settimo Sigillo); Sulla Turchia e l'Europa (Solfanelli); L'Olocausto armeno (Solfanelli); Storie Segrete (Iuculano Editore); Il Movimento Panturanico e la "Grande Turchia" (Settimo Sigillo) e La persecuzione dei cattolici nella Spagna repubblicana. 1931-1939 (Solfanelli).
Sulla Turchia e l'Europa
di Alberto Rosselli
anno di pubblicazione: 2006
casa editrice: Solfanelli editrice