7 agosto 2008

Il libro è uno sguardo sul mondo attraverso incontri con donne in carne e ossa, tutte "gravide" del mondo futuro e della speranza di liberarlo da ogni condizionamento

E' molto probabile che la salvezza del mondo si coniughi al femminile, ma le donne devono saperlo e devono trovare in se stesse la chiave del loro segreto perché solo loro e la loro bellezza ci salverà dalla catastrofe. Basta aprire la tv e non trovi che donne, donne, donne, ma tutte come proprietà di qualcuno, come schiave di un direttore, di un conduttore o peggio ancora come coreografia senza pudore.

Il libro "Donne per un altro mondo" è un antidoto universale perché offre un volo attraverso l'attuale mondo, ma il ritorno non è lo stesso perché le donne sanno essere convincenti e sanno aprire la fontana dove zampilla l'acqua fresca di un mondo altro. Dall'Africa, all'Asia, all'America Latina, alle Nazioni Unite, all'Islam, una teoria impressionante di Volti, Nomi, Soluzioni, Progetti, Sogni, Realtà. In una parola: Donne per un altro mondo. Il libro è frutto della collaborazione di 29 persone di cui 21 sono donne, il 75%... Pensando alle donne, citiamo da Fahrenheit 451 con queste parole che svelano una parte del loro segreto: «Riempiti gli occhi di meraviglie, vivi come se dovessi cadere morto fra dieci secondi! Guarda il mondo: è più fantastico di qualunque sogno studiato e prodotto dalle più grandi fabbriche».

Paolo Moiola è giornalista professionista. Dopo aver viaggiato in Nord America ed Estremo Oriente, da anni si occupa principalmente di America Latina. Lavora a Torino nella redazione del mensile "Missioni Consolata". Collabora con varie testate tra cui "Latinoamerica" (di Gianni Minà) e "Noticias Aliadas / Latinoamerica Press" (Lima, Perú). Ha pubblicato "Quei trentini con passaporto americano" (Uct Editore, Trento 1992). Con Benedetto Bellesi, ha curato due saggi: "La guerra, le guerre. Viaggio in un mondo di conflitti e di menzogne" (Emi, Bologna 2004) e "Il prezzo del mercato. Viaggio nelle nuove schiavitù" (Emi, Bologna 2006). Nel 1999, con il collega Marco Bello, ha vinto il premio giornalistico internazionale «Lorenzo Natali» per un reportage su Haiti.

Angela Lano è esperta di mondo arabo e islamico. Come giornalista e saggista collabora con molte testate e case editrici. Ha pubblicato tra l'altro: "Voci di donne in un hammam" (Emi, Bologna 2002), "Quando le parole non bastano" (Emi, Bologna 2003), "Islam d'Italia" (Edizioni Paoline, Roma 2005) . Attualmente è direttrice del sito www.infopal.it, portale di informazione quotidiana sulla Palestina.

Leggi i testi sui Balcani e sul Caucaso realizzati da Nicole Corritore e Maura Morandi, con l'introduzione di Roberta Bertoldi, di Osservatorio Balcani e Caucaso (pdf). Per gentile concessione della Gabrielli Editori.

Donne per un altro mondo
a cura di P.Moiola e A.Lano
anno di pubblicazione: 2008
casa editrice: Gabrielli Editori
e-mail:scrivimi@gabriellieditori.it