The post - communism enlargement and the state of the Union

Lezione inaugurale - aperta al pubblico - del Prof. Emerito Philippe Schmitter, dell'Istituto Universitario Europeo di Fiesole, nella giornata di apertura del ciclo di seminari "Unione Europea e le sue periferie: il sud-est Europa e lo spazio post-sovietico tra europeanizzazione e marginalità", promosso da Università di Trento e OBC nell'ambito del programma Erasmus+ Jean Monnet

Anche se il futuro dei Balcani occidentali rimane ancorato alla prospettiva d'ingresso nell'Unione Europea, la crisi economica e finanziaria degli ultimi anni ha complicato il percorso di avvicinamento all'Europa. I cittadini degli stati membri, e i loro governi, sono sempre meno inclini ad accettare nuovi ingressi. Allo stesso tempo, nella regione, le difficoltà nel processo d'avvicinamento all'Europa hanno prodotto una crescente sfiducia verso in percorso di integrazione europea. La lezione inaugurale discuterà lo "stato dell'Unione" insieme al complicato rapporto tra Unione europea e Balcani occidentali.

Coordina
Luisa Chiodi, Osservatorio Balcani e Caucaso

L'iniziativa rientra nel modulo Jean Monnet “The EU and the political development in South-East Europe/ EUSEE”, coordinato dal prof. Roberto Belloni.

La lezione è aperta al pubblico.

Nell'occasione verrà inoltre ufficializzata la donazione del Prof. Schmitter ad Osservatorio Balcani e Caucaso di 500 volumi della propria biblioteca personale riguardanti la transizione post-coumunista in Europa che andranno a costituire presso l'ente di ricerca e approfondimento roveretano il “Fondo Philippe Schmitter”.

 

INFO
Centro Europeo di Eccellenza Jean Monnet
via Prati, 2 - 38122 Trento
tel: 0461 283473
centrojeanmonnet@unitn.it
www.unitn.it/cjm