Il cerchio perfetto (Savraseni krug)

Proiezione del film di Ademir Kenović (Bosnia Erzegovina, 1996, 110'). Nell'ambito di "Balkan Frames: 20 anni dopo" della rassegna "Balkania. Vent'anni dopo" e all'interno del Candiani Summer Fest 2012

Non sono molti i film del panorama europeo ed internazionale ad aver raccontato la guerra nei Balcani, ancor meno conosciute le opere dei paesi che hanno vissuto quella guerra in prima persona. In questo anniversario dei 20 anni dall'inizio del conflitto bosniaco e dell'assedio di Sarajevo, il Centro Candiani dedica un'intera rassegna estiva al cinema ispirato da quelle terre, affascinanti e martoriate, che stanno lentamente risollevandosi per guardare all'Europa.

Ingresso libero.

 

Il cerchio perfetto

 Sarajevo 1992. L'inverno è lungo per gli abitanti della capitale bosniaca, i viveri scarseggiano e molti decidono di lasciare la città assediata. Adis e Kerim, due fratelli che hanno perso la famiglia, trovano rifugio nella casa di Hamza, un vecchio poeta che, contrariamente alla moglie e alla figlia, rimane nella sua Sarajevo. Il dramma dell'assedio più lungo della storia moderna visto con gli occhi di due bambini e di un uomo che, come una nuova famiglia, cercheranno di superare le avversità quotidiane della guerra.

 

Scarica il programma completo della rassegna

 

INFO:
Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani 7 - Venezia Mestre
telefono: 041 2386126
candiani@comune.venezia.it
www.centroculturalecandiani.it