I fumetti di Zograf
Dal 2004 al 2015 OBCT ha curato e pubblicato la traduzione dei fumetti di Zograf che ogni settimana uscivano in Serbia sulla rivista belgradese Vreme.

Traduzione di Luka Zanoni, Ivana Telebak e Diana Furlan
Lettering – www.blackvelveteditrice.com , RAM Studio Grafico www.ramdesign.it – Bologna, Alessio D’Uva
Coordinamento e produzione Andrea Plazzi
Copyright per l’edizione italiana: OBCT/Saša Rakezić
Aleksandar Zograf, pseudonimo di Saša Rakezić, è nato nel 1963 a Pančevo (Vojvodina, Serbia). Giornalista musicale e disegnatore di fumetti, è autore di numerosi lavori pubblicati in tutto il mondo. Tra questi: Life Under Sanctions, Psychonaut, Dream Watcher e Bulletins from Serbia. In Italia si afferma con Lettere dalla Serbia, cronaca quotidiana dei bombardamenti della NATO (PuntoZero, 1999), Psiconauta (1999) e Saluti dalla Serbia (2001). Per la casa editrice Black Velvet pubblica successivamente (C’è) Vita nei Balcani?, seguito di Saluti dalla Serbia e i volumi Appunti – Un anno con Aleksandar Zograf (volumi 1 e 2), Abramacabra (su testi di Francesca Faruolo ed Emanuele del Medico).
Una storia del fumettista Aleksandar Zograf, nata dopo la sua recente visita in Trentino. Tra le voci più importanti del graphic journalism serbo, Zograf è noto al pubblico italiano e internazionale per i suoi reportage a fumetti dalla Serbia degli anni Novanta e Duemila.
Data pubblicazione:
















