|

Sanità di Frontiera Onlus

Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

24/05/2021, Redazione

Sanità di Frontiera – Salute senza confini – Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale, che realizza interventi nel settore delle diseguaglianze, del benessere psicofisico, dell’inclusione sociale e del rispetto dei diritti umani in Italia e all’estero in collaborazione con ONG locali.

Sperimenta e diffonde modelli di intervento per promuovere la salute intesa come da definizione dell’Organizzazione Mondiale della Salute, ovvero uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità.

Sanità di Frontiera si adopera con particolare attenzione nei confronti dei soggetti più vulnerabili e discriminati, quali i minori, le donne, i migranti e i più bisognosi.

Nella penisola balcanica siamo intervenuti di recente in Albania, a seguito del terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito la costa settentrionale del paese vicino a Durazzo, con la nostra Unità Mobile in collaborazione con il nostro partner locale: Fundjave Ndryshe. Abbiamo distribuito medicinali, coperte, viveri e beni di prima necessità, e assistito alcune famiglie nei villaggi più colpiti.

Non siamo ancora operativi in Bosnia Erzegovina, ma stiamo valutando se avviare attività in questo paese.

Settori operativi

Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc); migrazione (rotta balcanica)

Contatti

Valeria Vivarelli e Francesco Paolo Aureli

e-mail: [email protected]

Web: Sanità di Frontiera