|
RE.TE. ONG
Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina
RE.TE. ONG sviluppa i propri progetti di cooperazione in collaborazione con soggetti organizzati del Sud e del Nord del mondo, intervenendo nelle situazioni in cui si manifesta una volontà di cambiamento, di lotta alla povertà, di auto-organizzazione e di sviluppo sostenibile a favore dei soggetti svantaggiati ed esclusi.
E’ una ONG italiana specializzata in progetti di agro-ecologia ed educazione con un curriculum di più di 30 anni in attività di cooperazione con il Centro America, l’Africa e i Balcani. In Bosnia Erzegovina, RE.TE. ONG lavora senza interruzione dai primi anni successivi al conflitto.
Ha sempre lavorato nel Cantone di Zenica/Doboj, realizzando progetti di ricostruzione e di institutional building. Da circa 13 anni è responsabile del gemellaggio sanitario tra Regione Piemonte e Cantone di Zenica per la costante progressione del Polo Oncologico di Zenica nella cura delle patologie tumorali.
Attualmente è capofila di un progetto co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo, dedicato allo sviluppo dello screening mammografico per la popolazione femminile nella Federazione della Bosnia Erzegovina.
Settori operativi
Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc); ambiente, agricoltura e valorizzazione delle risorse naturali
Contatti
Luca Giliberti
e-mail: [email protected]
Web: RE.TE. ONG
In evidenza
- Sorveglianza e diritti
- MIGRAZIONI












