|

IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione

Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

26/05/2021, Redazione

IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione è l’organizzazione non governativa promossa dalle ACLI, nata nel 1985 per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare. Dal 1985 promuoviamo iniziative che uniscono associazionismo, formazione – professionale e non – e sviluppo sociale costruendo legami di solidarietà fra i popoli.

IPSIA, attiva in Bosnia Erzegovina dal 1997 e con sede a Bihać, contribuisce e ha contribuito allo sviluppo del paese attraverso progetti di sostegno quali ricostruzione, cooperazione decentrata, animazione giovanile, turismo responsabile, sport.

A partire dal 2018 , con lo spostamento della rotta balcanica anche verso la Bosnia Erzegovina, lavoriamo nei 3 centri di accoglienza per i migranti presenti nell’area di Bihać. IPSIA opera in loco con il coordinamento di una persona esperta della regione balcanica e del lavoro nei contesti migratori che guida uno staff di operatori locali e internazionali che offrono supporto psicologico e propongono attività educative, culturali e di animazione nei centri.

Settori operativi

Migrazione (rotta balcanica); giovani e società (scuola, lavoro, etc); assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica)

Contatti

Silvia Maraone

e-mail: [email protected] – [email protected]

Web: IPSIA-ACLI

Facebook: IPSIA BiH

Twitter: IPSIA-ACLI

Instagram: IPSIA BiH