Il podcast: Brioni, arcipelago capitale
Oggi Parco nazionale rinomato, le Isole Brioni si trovano di fronte all’Istria. Un tempo segnate dalla malaria, divennero prima meta d’élite, poi residenza di Tito e palcoscenico della storia. In questo podcast raccontiamo come il Parco custodisca natura e memoria

Il-podcast-Brioni-arcipelago-capitale
Podcast-Brioni, arcipelago capitale
Al largo dell’Istria, le Isole Brioni sono oggi uno dei più bei parchi nazionali della Croazia. La storia turistica del luogo è però recente: fino a fine Ottocento, l’arcipelago era infestato dalla malaria e praticamente disabitato. Fu l’imprenditore austriaco Paul Kupelwieser ad acquistare le isole nel 1893 e a farne una meta ambita per l’élite dell’Austria-Ungheria, che vi arrivava grazie al treno diretto Vienna-Pola. Gustav Mahler, James Joyce a ancora Thomas Mann furono tra i primi visitatori. Era l’inizio dell’età dell’oro dell’arcipelago.
Dopo la Seconda guerra mondiale, le Brioni divennero la seconda capitale della Jugoslavia socialista: Tito vi passava tra i 4 e i 6 mesi l’anno, ricevendo decine di leader mondiali (e star del cinema) e prendendo importanti decisioni, come la creazione del Movimento dei Paesi non allineati.
Oggi, il Parco porta avanti diversi progetti europei per preservare il patrimonio delle isole e raccontare questa storia unica.
Questo materiale è pubblicato nel contesto del progetto Cohesion4Climate, cofinanziato dall’Unione Europea. L’UE non è in alcun modo responsabile delle informazioni o dei punti di vista espressi nel quadro del progetto; la responsabilità sui contenuti è unicamente di OBCT.
Tag: Cohesion for Climate
In evidenza
- Testimonianza











