Il Maresciallo, la Casa dei fiori
15/10/2015, Redazione
Ogni anno, il 4 di maggio, sono in molti a ritrovarsi per commemorare la morte di Josip Broz Tito, presso la Kuća Cveća (Casa dei fiori), a Belgrado. Le foto di Vittorio Concu

Comitive
La tomba di Josip Broz Tito ricoperta di fiori. Le comitive, le più numerose dall'Istria e dalla Slovenia, sono arrivate fin dalla mattina presto.

Da-vicino
"Primo piano" della statua di Tito nel giardino di Kuća Cveća (Casa dei fiori), a Dedinje.

Compagno
L'ex partigiano Ilija Đujić, di Knin. Il veterano, oggi novantenne, si unì a Tito nel 1941, nella campagna antifascista di Krajina.
Riconoscimenti
Le medaglie del partigiano Ilija Đujić.

4.000
Una visitatrice rende omaggio alla tomba di Tito. Secondo i media locali circa quattromila persone si sono recate a Dedinje durante la giornata.

Lo-zio
“Zio” Miodrag Rule Milošević di Unčari, leader carismatico degli jugo-nostalgici serbi.

Veterani
Corona di fiori dai veterani di Rijeka, Croazia.

Sposi
Foto di Tito e Jovanka nell'anno del loro matrimonio.

First-Lady
La tomba di Jovanka Broz accanto a quella di Tito. L'ex first lady della Jugoslavia è morta il 20 ottobre del 2013 a 88 anni.

Funerali
La foto del funerale di Tito nel 1980. Alle esequie del Maresciallo parteciparono le delegazioni di 127 Paesi, tra i quali 38 capi di stato.

Museo
Un visitatore di fronte alle foto del Maresciallo.

Ragazzi
Un giovanissimo e annoiato jugo-nostalgico.

In-mare
Il comandante Rajko Vučković, 76 anni, ufficiale del Galeb, lo yacht di Tito.

Guardia-d-onore
Il saluto formale al compagno Tito di čika Miodrag e Marko, ex guardia d'onore, alle 15.05 l’ora ufficiale della morte del Maresciallo.

Uniforme
Marko mostra una sua foto in uniforme. La Guardia d'onore che presidiava Kuća Cveća fin dal 1980, è stata ritirata definitivamente nel 1992.

4-maggio-1980
Il maresciallo Josip Broz Tito è morto alle 15.05 del 4 maggio 1980, tre giorni prima del suo ottantottesimo compleanno, nel Centro Medico dell'Università di Lubiana, dove era ricoverato dall'inizio di gennaio.




