|
Gao Cooperazione Internazionale
Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina
Gao Cooperazione Internazionale interviene direttamente in Bosnia Erzegovina a partire dal 2016, con i progetto “Rendene in Bosnia. Rivivere nella pace” e “Sviluppo rurale in Bosnia . Rafforzamento della Comunità di allevatori montani nei Comuni di Srebrenica e Milici”, per sostenere gli allevatori di bovini nelle contrade di alta collina e montagna dei Comuni di Srebrenica e di Milici. L’iniziativa rientra nel più ampio programma di sviluppo rurale denominato “La TransuManza della Pace ”, ideato e realizzato da Gianni Rigoni Stern a partire dal 2009.
L’intervento complessivo si è concretizzato attraverso il trasferimento di vacche di razza Rendena dal Trentino alla Bosnia; attività di formazione, assistenza tecnica e lotta all’ipofertilità; costruzione e lavori di adeguamento per avere stalle moderne nelle aziende più dinamiche; sostegni per l’acquisto di attrezzature e materiali; supporto alla costituzione e al rafforzamento di un’associazione a sostegno di tutta la comunità; attività di divulgazione in Italia per stimolare la riflessione su temi come guerra, pace, cooperazione, sviluppo rurale, agricoltura sostenibile; fund-raising.
Principali partner dei progetti sono l’Associazione Transhumanca Mira, BABELIA & C.- Progetti culturali e la Federazione Provinciale Allevatori – Provincia Autonoma di Trento.
Settori operativi
Assistenza sociale (sanitaria, psico-sociale, economica), giovani e società (scuola, lavoro, etc); cultura (musica, teatro, letteratura, etc)
Contatti
Nicolò Sivini
e-mail: [email protected] – [email protected]
Web: Gao Cooperazione Internazionale
Facebook: Gao Cooperazione Internazionale
In evidenza
- Sorveglianza e diritti
- MIGRAZIONI












