Bulgaria, il giubileo dei Kukeri

IMG_8142
Kukeri a Pernik durante la Surva - fmartino/OBCT
Il festival delle maschere di Pernik, la “Surva” ha raggiunto quest’anno la sessantesima edizione, segnando il crescere di una tradizione che viene insieme riscoperta e reinventata, e che oggi valica i confini della Bulgaria per diventare un fenomeno globale
Arrivato alla 60sima edizione, la “Surva” uno dei festival di maschere più noti e frequentati in Europa, quest’anno ha raddoppiato: invece di un weekend – come da tradizione – quest’anno la manifestazione si è svolta su due fine settimana, raccogliendo migliaia di partecipanti e spettatori.
Teatro della “Surva” come sempre, è stata la città di Pernik, a meno di un’ora dalla capitale bulgara Sofia. Sulle strade del centro cittadino, la tradizione si è mescolata al naturale sviluppo e reinterpretazione moderna delle maschere.
Le radici dell’usanza di mascherarsi, spesso con costumi grotteschi e spaventosi, in Bulgaria, affondano nella notte dei tempi: nella parte orientale del paese le maschere portano il nome di “Kukeri”, mentre in quella occidentale vengono chiamati “Survakari”.
Un tempo le sfilate avevano il compito di scacciare gli spiriti nefasti all’inizio della stagione agricola, per assicurare raccolto abbondante, ma anche per ribadire – sconvolgendolo per un breve periodo – l’ordine sociale.
Oggi la tradizione si adatta ai tempi nuovi, rispecchiando la società in cui vive e viene insieme riscoperta e reinventata: mascherarsi per la Surva significa creare gruppi solidali, gareggiare insieme, trovare nuove strade di integrazione, anche per gruppi solitamente marginalizzati come le comunità rom.
In questi anni, l’interesse internazionale verso la tradizione dei Kukeri è andata crescendo esponenzialmente: sempre più media seguono il festival della Surva, mentre numerosi documentari e progetti fotografici (come quello di Ivo Danchev) hanno portato le maschere tradizionali bulgare a spettatori e lettori di paesi lontani.

IMG_8109
Kukeri a Pernik - fmartino/OBCT






