Belgrado, lungo i due fiumi
07/10/2015, Redazione
Il peso del passato, le incognite future, i giovani e la creatività. Un lavoro fotografico su Belgrado, di Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni, pubblicato congiuntamente da OBC e Rassegna Est
Vai al portale di Filippo Bardazzi e Laura Chiaroni www.sooschronicles.com
Vai a Rassegna Est

Ada-Ciganlija
Ada Ciganlija è l'isola del relax e del divertimento per gli abitanti di Belgrado. Durante l'estate l'isola si trasforma in una vera e propria spiaggia cittadina, frequentata da giovani e famiglie che invadono le sponde del fiume Sava.

Katarina
Katarina Vlašić, leader del gruppo punk al femminile delle Replicunts.

Waterfront
Una coppia di sposi all'interno del quartier generale di Eagle Hills, la società degli Emirati che ha in progetto la realizzazione del Belgrade Waterfront, un piano edilizio per circa 3 miliardi di euro che prevede nei prossimi 12 anni la costruzione di uffici e appartamenti di lusso, 8 hotel e un faraonico centro commerciale, oltre alla Belgrade Tower, un grattacielo di oltre 200 metri d'altezza.

Livelli
Una veduta su Balkanska, una via residenziale del centro città.

Kalemegdan
Durante un festival musicale nel parco di Kalemegdan.

Seconda-guerra-mondiale
Un giovane mostra con orgoglio la bandiera serba durante le celebrazioni per i 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in Piazza della Repubblica.

Occupazione
All'interno della sala dello storico cinema Zvezda, occupato dallo scorso mese di novembre da un collettivo di giovani artisti per scongiurarne la chiusura e la trasformazione in un supermercato.

Carri
Alcuni carri armati esposti al Museo Militare di Kalemegdan.

Europa
A partire dal 2014 la Serbia ha avviato i negoziati d’adesione con l’Unione Europea. Il percorso verso l'ingresso nella UE appare tuttavia ancora molto complicato e l'impegno delle associazioni che lavorano per informare la popolazione viene spesso accolto con generale indifferenza.

Dall-alto
Una veduta sulla città dalla torre Beogradjanka.

Marija
Marija Stanisic è una giovane stilista. Il suo studio si trova all'interno del Belgrade Design District, un centro della moda che ospita numerosi negozi di artisti e designer serbi.

Mikser-House
Mikser House è un importante centro di aggregazione culturale del quartiere di Savamala, capace di generare in pochi anni una rete di artisti locali e nuovi promettenti designer.

Pink-TV
Durante le registrazioni di Pink TV Stars, il talent show dell'emittente di Željko Mitrović. Pink TV trasmette su 3 canali classici e 55 satellitari e possiede 25 studi in tutta la Serbia, oltre a una propria etichetta musicale e a una flotta privata di aerei.

Maja
La ballerina Maja Pantic durante un'esibizione di pole dance.

In-disco
Durante il fine settimana numerosi servizi di autobus privati accompagnano i giovani nel tour delle discoteche e dei locali notturni.

Savamala
Graffiti su un palazzo del quartiere di Savamala.

Jelena-e-Jovan
Jelena Miletić e Jovan Vesić all'interno del loro studio di composizione casalingo. I due sono i componenti di Inje, una delle principali formazioni electro-pop del paese.

Breakdance
Giovani ballerini di breakdance si esibiscono su Knez Mihailova, elegante via dello shopping di Belgrado.

Chic
Pranzo sulla terrazza del Caruso, il caffé chic della città.

Writers
Le writers Barbara Dimic e Tijana Tripkovic posano di fronte ad uno dei graffiti da loro realizzati nel quartiere di Savamala.

Musica
Il pubblico di un concerto al Drugstore Club.

Facolta-di-Filosofia
La piazza dell'Università, uno dei luoghi più frequentati dai giovani della città.

Edi-e-Ivan
I fratelli Edi e Ivan Bon posano insieme ad alcune opere d'arte nel giardino del loro studio in riva al Danubio. Edi, astrofisico all'Università di Belgrado, e Ivan, scultore, sono i componenti della band MistakeMistake, uno dei gruppi più influenti nella Belgrado di inizio 2000. Il loro percorso ha subito una lunga evoluzione e oggi i fratelli realizzano performance artistiche che utilizzano suoni provenienti dal cosmo per la produzione di musica elettronica minimalista.

Falce-e-martello
Un momento delle celebrazioni per i 70 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in Piazza della Repubblica. Alle spalle del palco i ponteggi che coprono il Museo Nazionale di Serbia, chiuso dal 2003 per non meglio definiti lavori di ristrutturazione.

Sava-e-Danubio
Molti giovani si riuniscono all'ora del tramonto sulle mura della Fortezza di Kalemegdan, uno dei punti panoramici della città.
CREDITS
info@sooschronicles.com
349 67 13 515 – 392 22 35 036
www.sooschronicles.com




