|

Arci Bolzano e Arci del Trentino

Informazioni raccolte in occasione della "Giornata della Cooperazione italiana in Bosnia Erzegovina", organizzata per il 28 maggio 2021 dall’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina, tra le realtà italiane che hanno condotto e conducono un’attività in Bosnia Erzegovina

28/05/2021, Redazione

Arci Bolzano e Arci del Trentino promuovono da diversi anni di progetti di "filiera di cittadinanza" rivolti specialmente ai giovani (Promemoria_Auschwitz, Campi della legalità, Ultima fermata Srebrenica, On the Road – sulle rotte dei migranti, Middle East Road: Israele/Palestina, Anni di piombo).

In continuità con lo sviluppo di Adopt Srebrenica (progetto psico-sociale nel post-conflitto), nel corso degli anni abbiamo costituito una serie di relazioni e partenariati con la Bosnia Erzegovina finalizzati a co-costruire progetti di politiche giovanili e cittadinanza attiva attraverso la modalità dell’apprendimento odeporico (sui luoghi della storia e della memoria) che rappresentino una "cornice di garanzia" per gli interlocutori locali entro la quale costruire occasioni di dialogo e dealing with the past.

Della „Rete/Mreža per Srebrenica” fanno parte: Arci Bolzano-Bozen, Arci del Trentino, Arci Firenze, Centro per la Pace E. Balducci Cesena, Associazione Buogiorno Bosnia di Venezia. In partenariato e collaborazione con: Adopt Srebrenica – Udruženje Prihvati Srebrenicu , Memorijalni Centar Srebrenica (partenariato istituzionale con Arci Nazionale), Associazione Udruženje SARA Srebrenica, ICMP-PIP Tuzla, Obrazovanje Gradi BiH Sarajevo, OKC Abrašević Mostar, Fond za Humanitarno Pravo Beograd .

Settori operativi

Riconciliazione (elaborazione del conflitto, confronto con il passato)

Contatti

Andrea Rizza Goldstein

email: [email protected][email protected]

Facebook: Arci Bolzano Arci del Trentino