Una marcia oltre la fortezza Europa

17 marzo 2016

bubble icon

Sono 150 gli attivisti che partiranno dal porto di Ancona venerdì 25 marzo alla volta della Grecia, per partecipare alla Marcia #overthefortress promossa dai Centri Sociali del Nord Est, dal Progetto Melting Pot Europa e dall’Associazione Ya Basta! Êdî Bese

A seguito della staffetta #overthefortress lanciata dal Progetto Melting Pot Europa ad ottobre, con l'obiettivo di monitorare e fare informazione sulla situazione lungo la rotta balcanica percorsa dai rifugiati che cercano di raggiungere il nord Europa, con la marcia che si terrà in Grecia dal 26 al 28 marzo si intende esprimere con forza la contrarierà della società civile europea alla "Fortezza Europa" e ribadire che "Questa non è la nostra Europa".

La marcia #overthefortress vuole essere un viaggio collettivo di solidarietà e porterà i partecipanti al campo di Idomeni, al confine greco-macedone, dove raggiungeranno i due attivisti di Melting Pot arrivati ad inizio marzo per preparare l'iniziativa. Durante la permanenza al campo di Idomeni verranno distribuiti beni di prima necessità e vestiario previamente raccolti in Italia.

Secondo gli organizzatori l'evento sarà l'occasione per denunciare ancora una volta l'illegittimità dei muri, i diritti che i rifugiati si vedono quotidianamente calpestati e la violenza dimostrata in più occasioni dalle forze di polizia macedone.

Lasciata Idomeni, il gruppo visiterà altri collettivi ed associazioni indipendenti ed autogestite che da mesi si occupano di assistenza, aiuto e accoglienza dei migranti in Grecia. Il rientro è previsto nel pomeriggio del 29 marzo, sempre ad Ancona. La campagna #overthefortress proseguirà inoltre il prossimo 3 aprile, con una mobilitazione al Brennero contro la chiusura del confine tra Italia e Austria.

Per sostenere la campagna solidale #overthefortress è stata lanciata un'iniziativa di crowdfunding sul portale Produzioni dal basso realizzato da Gnucoop, cooperativa di giovani interessati al dibattito sull'uso della tecnologia come strumento di supporto e aiuto alla rete internazionale di operatori umanitari. 


blog comments powered by