UE: nuove dosi di vaccino per i Balcani occidentali

11 maggio 2021

bubble icon

Il 20 aprile 2021, la Commissione europea e l’Austria hanno concluso un accordo per la consegna di ulteriori dosi di vaccino nei Balcani occidentali.

 

La pandemia Covid-19 ha spinto molti stati ed organizzazioni ad aiutare i paesi con i sistemi sanitari più fragili, al fine di fornire assistenza e vaccini a tutta la popolazione mondiale.  Grazie al progetto COVAX, fortemente voluto dalla Commissione europea, sono già state consegnate negli scorsi mesi 260mila dosi di vaccino nei paesi dei Balcani. Con la firma di questo nuovo accordo saranno 651mila le dosi che verranno consegnate dalla Commissione con il supporto di Vienna, fra maggio ed agosto 2021.

Questo secondo round di consegne è stato finanziato dall’Unione europea con una spesa di 70 milioni di euro attraverso lo strumento di preadesione (IPA) destinato ai paesi candidati o ai potenziali candidati; l’Austria si farà carico delle spese di consegna e distribuzione dei vaccini,  con un esborso stimato in 11 milioni di euro. Sin dall’aprile 2020, l’Unione europea ha sostenuto i Balcani occidentali nella lotta contro la pandemia, con pacchetti e finanziamenti che superano i 3 miliardi di euro.

Per dettagli, visualizzare il documento dell'accordo ufficiale.


blog comments powered by