Seconda edizione del concorso Wiki4MediaFreedom: i vincitori

21 dicembre 2018

bubble icon

Si è conclusa la seconda edizione del concorso che ha chiamato a raccolta wikipediani e wikipediane per tradurre e migliorare le voci sulla libertà di stampa sull’enciclopedia libera, continuando così il lavoro iniziato da OBCT nel 2015 con l’iniziativa Wiki4MediaFreedom.

Nell'ambito del concorso sono state tradotte e migliorate 33 voci, la maggior parte delle quali create ex novo traducendo dall’inglese verso altre lingue, in particolare italiano e spagnolo.

Tra i temi maggiormente scelti dai wikipediani il diritto di accesso alle informazioni e le voci biografiche di giornalisti uccisi. Una lunga serie di nuove voci è infatti stata creata su quei giornalisti coraggiosi che hanno perso la vita per avere denunciato i potenti o per aver operato in contesti di guerra o di terrorismo, dalla città di Vukovar sotto assedio, all’Azerbaijan del dittatore Aliyev, dalla Spagna dell’ETA alla Bielorussia di Lukashenko. Quasi tutti crimini impuniti.

È il caso del giornalista bielorusso Dzmitry Zavadski , amico e collega di un altro giornalista ucciso, Pavel Sheremet, di cui abbiamo parlato spesso sulle nostre pagine e che abbiamo voluto far conoscere anche in Italia attraverso il documentario Killing Pavel , prodotto dall'Organised Crime and Corruption Reporting Project e da noi sottotitolato in italiano. I due avevano lavorato al progetto “The Chechen Diary”, un lungo documentario che mostrava il coinvolgimento di agenti della sicurezza bielorussi nella guerra in Cecenia.

Grazie al lavoro dei wikipediani è comparsa in italiano e in spagnolo anche la voce su Rasim Aliyev , giornalista indipendente e attivista per i diritti umani azerbaijano, ripetutamente minacciato e infine brutalmente ucciso nell’agosto del 2015.

Una giuria, composta dai curatori della piattaforma Resource Centre per la libertà di stampa , ed esperti wikipediani, ha individuato le voci migliori, premiando in particolare la qualità, l'attenzione al contesto e alle fonti. I vincitori della seconda edizione del Wiki4MediaFreedom contest sono:

1° premio: utente Frullatore tostapane per la voce su Dmitry Zavadsky in italiano

1° premio ex aequo: utente Ruislip Gardens per la voce Accesso all'informazione pubblica in Albania in italiano

2° premio: utente Goth Nespresso per la voce Lista di giornalisti uccisi in Europa in italiano

3° premio: utente Agusbou2015 per la voce Rafiq Tağı in spagnolo

I vincitori riceveranno dei buoni per fare acquisti online.

Ringraziamo tutti i partecipanti al Contest per avere contribuito ad arricchire l'enciclopedia libera sul tema delle libertà di stampa e ad onorare la memoria dei giornalisti uccisi in Europa, e diamo appuntamento a gennaio, mese in cui si svolgeranno due maratone di scrittura su Wikipedia sul tema della libertà di stampa, una a Madrid (18 gennaio), l’altra a Berlino (26 gennaio).

Il concorso è stato realizzato con il supporto della Wikimedia Foundation.


blog comments powered by