Chi l'ha mai visto?

15 giugno 2012

bubble icon

Ieri il primo viaggio ufficiale a Bruxelles del presidente serbo Tomislav Nikolić. E Catherine Ashton non sa che faccia abbia.

Tomislav Nikolić si è recato a Bruxelles per incontrare i massimi rappresentanti UE. Un incontro per rassicurare l'Unione europea - dopo le poco diplomatiche esternazioni fatte nelle scorse settimane su Vukovar, Srebrenica e i montenegrini – che la Serbia resta sulla strada europea.

L’incontro era fissato da tempo. Non ci dovevano essere sorprese, tutti sapevano cosa avrebbero dovuto dire e cosa fare. Tutti tranne l’Alto rappresentante degli Affari Esteri dell’UE Catherine Ashton.

Un video su youtube documenta una scena piuttosto imbarazzante in cui il ministro degli Esteri dell’UE a pochi secondi dall’incontro con Nikolić si accorge di non sapere che faccia abbia quest'ultimo e chiede aiuto a Robert Cooper, mediatore dell’UE per i negoziati tra Belgrado e Pristina. Ma anche lui non sembra avere le idee chiare sino a che una segretaria tranquillizza tutti dicendo di avere con sé una foto del presidente serbo.

Il giornalista dell’Economist Tim Judah scrive su twitter: “Nikolic ridimensionato”, dal momento che la  Ashton e Cooper non sanno nemmeno che faccia abbia.  Ma direi che è più azzeccato l’hashtag #badbriefing usato nel suo tweet  dall’ex ambasciatore britannico Charles Crowford . È possibile che il ministro degli Esteri dell’UE non sappia nemmeno che faccia abbia chi deve incontrare?


blog comments powered by