Albania: le dimissioni a sorpresa del ministro degli Interni Fatmir Xhafaj

29 ottobre 2018

bubble icon

Il primo ministro albanese Edi Rama ha confermato le dimissioni, presentate sabato 27 ottobre, del suo ministro degli Interni Fatmir Xhafaj, e la sua sostituzione con Aleksander Lleshi, consigliere di Rama sulla sicurezza ed ex generale dell'esercito albanese.

Il ministro uscente non ha rilasciato alcune dichiarazione sulle motivazioni che lo hanno portato alle dimissioni che arrivano a seguito di un'ampia operazione di polizia contro una rete di quattro gruppi di trafficanti di droga.

Secondo i documenti dell'inchiesta due tra gli arrestati sarebbero sospettati anche di compravendita di voti a favore del Partito socialista di Rama.

Come ministro degli Interni Fatmir Xhafaj si è fatto conoscere per i suoi sforzi per eliminare la corruzione in seno alla polizia e per alcune operazioni contro il crimine organizzato. Resta comunque una figura molto controversa della politica albanese. È stato ripetutamente accusato dall'opposizione di violazione dei diritti umani negli anni '80 quando lavorava come poliziotto durante il regime comunista. È inoltre accusato di legami con il crimine organizzato attraverso il fratello, Agron Xhafaj, attualmente in prigione in Italia per traffico di stupefacenti.

Prima di divenire, nel marzo 2017, ministro degli Interni Fatmir Xhafaj è stato ministro della Giustizia tra il 2003 e il 2005 e poi deputato tra le fila dei socialisti. La nomina di chi lo andrà a rimpiazzare non è ancora stata approvata dal Presidente della Repubblica e dal Parlamento.

Link: Le Courrier des Balkans


blog comments powered by